Cerca e trova immobili
GERMANIA

Le gemelle Kessler hanno inviato un pacco speciale prima di morire

«Non aprire prima del 18 novembre»: il commovente gesto delle gemelle Kessler a una loro storica amica. Svelato il contenuto.
IMAGO
Le gemelle Kessler insieme alla loro amica Carolin Reiber
Le gemelle Kessler hanno inviato un pacco speciale prima di morire
«Non aprire prima del 18 novembre»: il commovente gesto delle gemelle Kessler a una loro storica amica. Svelato il contenuto.

MONACO - Un pacco recapitato pochi giorni prima della loro scomparsa. Un biglietto con una data precisa: “Non aprire prima del 18 novembre 2025”. È il sorprendente pacco inviato da Alice ed Ellen Kessler prima di morire, alla loro storica amica e vicina di casa, la popolare conduttrice televisiva tedesca Carolin Reiber, 85 anni. Un volto noto della televisione tedesca e molto popolare anche da noi, almeno nella Svizzera tedesca.

Cosa conteneva il pacco? È stata la stessa Carolin Reiber a svelarlo a diversi media locali. Sabato la conduttrice ha trovato nella casella della posta un pacco firmato dalle gemelle, con la raccomandazione di aprirlo solo a partire dal 18 novembre 2025. Una consegna che oggi appare come un ultimo gesto affettuoso, pianificato con lucidità.

La conduttrice, venuta a conoscenza della morte delle sue due amiche, ha però deciso di aprire il pacco già lunedì, al telefono con la redazione dell’Abendzeitung. All’interno ha trovato “gioielli meravigliosi, con pietre di giada, che avevo sempre ammirato su di loro”: un’eredità personale e simbolica. Nel pacco vi era anche una lettera di addio, nella quale le due artiste salutavano l’amica di una vita.

Reiber ha ricordato anche l’ultimo contatto diretto che ha avuto con le Kessler: avrebbero dovuto andare insieme, come spesso facevano, alla prima del musical Pretty Woman al Deutsches Theater di Monaco. Ma, poco prima dell’evento, le gemelle avevano disdetto: «Mi dissero che era troppo impegnativo per loro». La conduttrice ha parlato del dolore per la scomparsa, ma anche della consapevolezza con cui le sorelle hanno compiuto la loro scelta: «Per Ellen e Alice è stato giusto così, quindi devo accettarlo».

Fino a pochi mesi fa le Kessler continuavano a partecipare a eventi pubblici. In estate avevano ricevuto il Bayerischer Verdienstorden, la più alta onorificenza bavarese. «Hanno avuto una vita da sogno – ha detto Reiber – hanno raggiunto tutto ciò che desideravano».

Ma la salute non era più quella di una volta. Dopo un ictus, Ellen Kessler aveva iniziato a peggiorare sensibilmente, spingendo probabilmente le due sorelle a valutare con razionalità e lucidità il proprio futuro.

Alice ed Ellen sono decedute lunedì scorso tramite suicidio assistito, dopo aver pianificato nei dettagli il proprio addio alla vita. Come confermato dalla Deutsche Gesellschaft für Humanes Sterben (DGHS), le due sorelle erano da tempo iscritte all’associazione e avevano scelto personalmente la data del 17 novembre. Negli ultimi giorni avevano anche avuto colloqui formali con un legale e una dottoressa, che le hanno poi accompagnate nella loro casa di Grünwald negli ultimi istanti. Inseparabili nella vita come nella carriera, hanno scelto di affrontare anche la morte insieme, con la stessa eleganza e determinazione che le aveva rese celebri in tutta Europa. Un ultimo gesto – il pacco recapitato all’amica – testimonia la cura con cui le due artiste hanno voluto gestire fino in fondo ogni aspetto del loro addio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE