Cerca e trova immobili
CUBA

Cuba, è epidemia di dengue: «Crisi sanitaria da affrontare come durante il Covid»

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ammette per la prima volta la gravità della situazione: forte aumento dei casi di chikungunya, con contagi in 14 delle 15 province del Paese.
Foto AFP
Fonte ats
Cuba, è epidemia di dengue: «Crisi sanitaria da affrontare come durante il Covid»
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ammette per la prima volta la gravità della situazione: forte aumento dei casi di chikungunya, con contagi in 14 delle 15 province del Paese.

L'AVANA - Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha definito «epidemia» il forte aumento dei casi di dengue, chikungunya e oropouche sull'isola, ordinando di affrontare la crisi sanitaria con la stessa strategia adottata durante la pandemia di Covid-19.

È la prima volta che il governo cubano riconosce ufficialmente una situazione epidemiologica di tale portata, dopo mesi in cui parlava soltanto di "sindrome febbrile aspecifica". Secondo il quotidiano del Partito Comunista cubano Granma, i casi di chikungunya hanno raggiunto quota 21'681, con contagi in 14 delle 15 province del Paese. Le aree più colpite sono Matanzas, L'Avana, Artemisa, Cienfuegos, Villa Clara e Camagüey. I dati sul dengue e sull'oropouche non sono aggiornati, ma l'ultimo bollettino segnalava circa 2'360 infezioni e tre decessi.

Díaz-Canel ha annunciato riunioni settimanali con esperti del ministero della salute pubblica e delle istituzioni scientifiche per monitorare l'evoluzione dei contagi. Tuttavia, i servizi sanitari, già debilitati, risultano sovraccarichi e privi di test diagnostici adeguati, mentre molti cittadini evitano gli ospedali per mancanza di farmaci.

La crisi sanitaria si inserisce in un contesto economico drammatico, segnato da blackout, scarsità d'acqua e carburante. La riduzione delle fumigazioni e la mancata raccolta dei rifiuti hanno favorito la proliferazione delle zanzare vettori, aggravando un'epidemia che ha già spinto vari Paesi, tra cui Spagna e Stati Uniti, a emettere allerte sanitarie per i viaggiatori diretti a Cuba.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE