Trump annuncia accordi per ridurre i costi dei farmaci anti obesità

Sconti sui farmaci GLP-1 per diabete e obesità grazie ad accordi con Novo Nordisk ed Eli Lilly.
Sconti sui farmaci GLP-1 per diabete e obesità grazie ad accordi con Novo Nordisk ed Eli Lilly.
WASHINGTON - Donald Trump annuncerà a breve che due importanti aziende farmaceutiche ridurranno il costo dei farmaci GLP-1 utilizzati per trattare il diabete e la perdita di peso e che il governo, a sua volta, amplierà l'idoneità per gli utenti di Medicare, la sanità per le persone dai 65 anni in su. Novo
Nordisk (con sede in Danimarca), che produce Ozempic, Rybelsus e Wegovy, ed Eli Lilly (con sede a Indianapolis) che produce Zepbound, accetteranno di vendere i loro farmaci a Medicare a una tariffa ridotta, definita «nazione più favorita», oltre a offrire sconti diretti ad altri consumatori sul sito web TrumpRx, che sarà lanciato all'inizio del 2026. Lo anticipa il New York Post.
Le dosi più basse di alcuni dei farmaci contro l'obesità potrebbero essere vendute ai consumatori a 149 dollari per una fornitura mensile. Sono gli ultimi di una serie di accordi simili con le case farmaceutiche per scongiurare la minaccia di Trump di imporre dazi del 200% sul settore, mentre il presidente spinge per il ritorno della produzione negli Stati Uniti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!