Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump: «Inizieremo a testare le armi nucleari»

L'annuncio arrivato su Truth. «Possediamo più armi nucleari di qualsiasi altro Paese»
Foto AFP
Fonte ats
Trump: «Inizieremo a testare le armi nucleari»
L'annuncio arrivato su Truth. «Possediamo più armi nucleari di qualsiasi altro Paese»

WASHINGTON - «Ho dato istruzioni al dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari. Questo processo inizierà immediatamente». Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump su Truth.

«Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti, durante il mio primo mandato», ha scritto Trump.

«A causa dell'enorme potere distruttivo, odiavo farlo, ma non avevo scelta! La Russia è seconda e la Cina è terza, a distanza ma sarà come noi entro 5 anni», ha sottolineato. «Visti i test di altri Paesi, ho incaricato il dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria. Questo processo inizierà immediatamente».

«Con altri che testano armi nucleari, è appropriato che lo facciamo anche noi. I siti per i test saranno determinati più avanti», ha poi aggiunto Trump dopo l'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud.

«Gli Usa rispettino la moratoria sui test nucleari» - Pechino ha esortato gli Usa a "rispettare scrupolosamente" la moratoria globale sui test nucleari, dopo che Donald Trump ha dichiarato che gli Usa avrebbero ripreso i test "immediatamente", senza fornire ulteriori dettagli.

"La Cina spera che gli Usa rispettino seriamente gli obblighi del trattato sulla messa al bando totale dei test nucleari e il loro impegno a vietare i test nucleari e intraprendano azioni concrete per salvaguardare il sistema globale di disarmo nucleare e non proliferazione e salvaguardare l'equilibrio strategico e la stabilità globali", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE