Cerca e trova immobili
COLOMBIA

Tornano a casa i bimbi dispersi 40 giorni nella selva

Due anni di cure per loro presso l'Istituto colombiano per il benessere familiare (Icbf).
Foto AFP
Fonte ats
Tornano a casa i bimbi dispersi 40 giorni nella selva
Due anni di cure per loro presso l'Istituto colombiano per il benessere familiare (Icbf).

BOGOTÀ - I quattro bambini indigeni sopravvissuti per 40 giorni da soli nella foresta amazzonica in Colombia, in seguito allo schianto del piccolo aereo su cui viaggiavano con la madre, deceduta nell'incidente, sono tornati a casa dopo due anni di cure presso l'Istituto colombiano per il benessere familiare (Icbf).

«Il loro ritorno a casa rappresenta molto più di una semplice conclusione: è l'inizio di una nuova fase in cui la famiglia torna ad essere il centro. Una fase in cui continuiamo a camminare al loro fianco per rafforzare i loro legami, promuovere ambienti protettivi e garantire che questi bambini crescano circondati da amore, cura e dignità», ha sottolineato l'ente statale.

La storia dei fratellini Lesly, Soleiny, Tien e Cristin Mucutuy commosse il mondo. Dispersi nella giungla nel maggio 2023, vennero ritrovati 40 giorni dopo l'incidente, quando la massiccia operazione di ricerca, condotta dalle forze armate con l'aiuto dalle comunità indigene della zona, stava per essere interrotta senza più speranze di ritrovarli ancora in vita.

«Questa storia è una testimonianza vivente di resilienza, del valore della vita e del potere di lavorare insieme quando si è guidati dall'amore per i bambini», ha dichiarato l'Icbf.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE