Cerca e trova immobili
STATI UNITI

C'è l'accordo commerciale Usa-Regno Unito: «Tutti vogliono un'intesa con noi, anche la Svizzera»

Il presidente Donald Trump ha presentato dalla Casa Bianca l'avvenuto sodalizio. Starmer: «In tanti ci hanno provato, lui c'è riuscito».
AFP
C'è l'accordo commerciale Usa-Regno Unito: «Tutti vogliono un'intesa con noi, anche la Svizzera»
Il presidente Donald Trump ha presentato dalla Casa Bianca l'avvenuto sodalizio. Starmer: «In tanti ci hanno provato, lui c'è riuscito».
WASHINGTON D.C. - Un braccio di ferro, quello dei dazi, che si trasforma «in un ottimo affare per tutti». Con queste parole il presidente Donald Trump ha annunciato questo giovedì sera l'avvenuto accordo commerciale con il Regno Unito, «uno dei n...

WASHINGTON D.C. - Un braccio di ferro, quello dei dazi, che si trasforma «in un ottimo affare per tutti».

Con queste parole il presidente Donald Trump ha annunciato questo giovedì sera l'avvenuto accordo commerciale con il Regno Unito, «uno dei nostri più grandi alleati, forse il più grande», ha chiosato il presidente americano in diretta.

L'accordo, i cui dettagli verranno delineati nel dettaglio nei prossimi giorni, «porterà il Regno Unito nella medesima orbita di sicurezza economica degli Stati Uniti» e - stando a quanto accennato da Trump - dovrebbe risolvere alcune problematiche venutesi a creare nel settore industriale britannico, con un accento in particolare nell'ambito siderurgico.

Macchinari, etanolo e carne americani, invece, troveranno un ingresso facilitato nel Regno Unito.

«Tutti vogliono trovare un'intesa con noi», ha continuato Trump, «abbiamo diversi appuntamenti nei prossimi giorni, fra le nazioni interessate c'è anche la Svizzera che vuole assolutamente concludere un accordo».

«Questa intesa sarà una piattaforma incredibile per il nostro futuro», ha commentato invece il premier britannico Keir Starmer che ha apertamente ringraziato il presidente Trump per aver portato a compimento un “deal” «che molti governi e molte persone hanno tentato di portare a termine, sempre fallendo».

In precedenza, durante il suo discorso, il presidente americano aveva definito il Regno Unito «un Paese un po' chiuso, ma in un modo che apprezziamo», facendo riferimento alla Brexit e alla volontà di distanziarsi dall'Unione Europea.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE