L'arresto di Duterte: «Portato con la forza all'Aja»

La figlia dell'ex presidente delle Filippine: «Questa è oppressione e persecuzione»
MANILA - L'ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, verrà «portato all'Aja stasera»: lo ha reso noto la vicepresidente del Paese e figlia dell'ex leader, Sara Duterte.
«Mentre scrivo, lo portano con la forza all'Aja stasera. Questa non è giustizia, questa è oppressione e persecuzione», ha affermato la vicepresidente in una dichiarazione, aggiungendo che suo padre non era stato in grado di far valere i suoi diritti di fronte alle autorità giudiziarie locali.
La polizia nazionale filippina ha arrestato Duterte questa mattina nell'ambito di un'indagine della Corte penale internazionale (Cpi) con le accuse di crimini contro l'umanità per la sua campagna contro il narcotraffico costata la vita a migliaia di persone durante il suo mandato, tra il 2016 e il 2022.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!