L'Europa cerca un'alternativa a Starlink per l'Ucraina

Avviati i contatti con quattro aziende per la fornitura di connettività di backup a Kiev
Avviati i contatti con quattro aziende per la fornitura di connettività di backup a Kiev
KIEV - L'Europa sta valutando le alternative a Starlink per l'Ucraina e ha avviato contatti con quattro aziende - la lussemburghese Ses, la spagnola Hisdesat, la statunitense Viasat e la francese Eutelsat/OneWeb - per la fornitura di connettività di backup a Kiev. Lo riporta il quotidiano economico-finanziario britannico Financial Times, sottolineando che lo studio di alternative è stato avviato dopo lo scontro fra i presidenti ucraino Volodymyr Zelensky e staunitense Donald Trump nello Studio ovale alla Casa BIanca.
Il leader ucraino inizierà la prossima settimana trattative con gli Stati Uniti per la fine della guerra e il timore è che l'accesso a Starlink possa essere usato per mettere sotto pressione l'Ucraina e farle accettare termini di accordo meno favorevoli.
Una linea internet di backup è una seconda linea di dati che utilizza tecnologie differenti da quella principale e che permette di essere costantemente connessi ad internet, anche in caso di disagi con la linea tradizionale.
Starlink è una costellazione di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale statunitense SpaceX, detenuto dal consigliere di Trump e imprenditore miliardario Elon Musk, per l'accesso a internet satellitare globale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!