Cerca e trova immobili
FRANCIA

I nuovi ministri entrano in carica prima di Natale

Giornata di passaggi di consegne a ParigI. Ottimista il premier François Bayrou
keystone-sda.ch (CHRISTOPHE PETIT-TESSON)
Fonte ATS
I nuovi ministri entrano in carica prima di Natale
Giornata di passaggi di consegne a ParigI. Ottimista il premier François Bayrou
PARIGI - Giornata di passaggi di consegne a Parigi alla vigilia di Natale. Progressivamente, i ministri del nuovo governo francese entrano in carica con l'ottimismo del premier, François Bayrou, convinto che riuscirà ad evitare la sfiducia, che ha ...

PARIGI - Giornata di passaggi di consegne a Parigi alla vigilia di Natale. Progressivamente, i ministri del nuovo governo francese entrano in carica con l'ottimismo del premier, François Bayrou, convinto che riuscirà ad evitare la sfiducia, che ha invece affossato Michel Barnier.

«Sono convinto che l'azione definita davanti a voi e davanti alla squadra di governo ci consentirà di non venire censurati», ha dichiarato Bayrou, dopo l'annuncio dei nuovi ministri ieri sera.

Il nuovo ministro dell'economia ed ex direttore generale della Cassa depositi e prestiti di Parigi nonché numero uno di Generali France, Eric Lombard, è entrato in funzione già da ieri sera, al posto del giovane Antoine Armand.

Presentato da Bayrou come un uomo di sinistra, Lombard ha immediatamente lanciato un appello a "trattare il nostro male endemico, il deficit". Il risanamegnto dei conti pubblici è infatti la prima sfida che incombe al nuovo governo di François Bayrou, con l'urgenza di adottare una legge di bilancio per il 2025.

Tra le personalità di peso nominate ieri, due ex primi ministri, Elisabeth Borne e Manuel Valls, ottengono rispettivamente il ministero dell'istruzione e quello dei Territori d'Oltremare, in piena crisi dovuta al ciclone Chido a Mayotte. Gérald Darmanin va al ministero della giustizia mentre Bruno Retailleau viene confermato al ministero dell'interno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE