Cerca e trova immobili
ITALIA

Dopo la torta Zurigo, ecco Pancricri

Dal Torinese arriva la novità delle feste a tavola, almeno in fatto di dolci: «Grilli caramellati all'interno del cioccolato»
anticapasticceriacastino/website
Dopo la torta Zurigo, ecco Pancricri
Dal Torinese arriva la novità delle feste a tavola, almeno in fatto di dolci: «Grilli caramellati all'interno del cioccolato»
PINEROLO - In fondo non volevamo crederci. Ma è così. Anche il più tradizionale dei dolci natalizi, che accende goliardicamente ogni anno il "conflitto" tra quello artigianale ticinese e quello realizzato al di là della ramina, quest'anno si apre...

PINEROLO - In fondo non volevamo crederci. Ma è così. Anche il più tradizionale dei dolci natalizi, che accende goliardicamente ogni anno il "conflitto" tra quello artigianale ticinese e quello realizzato al di là della ramina, quest'anno si apre ai tempi che cambiano.

Lo fa con Pancricri («si ispira al suono del grillo»: cri, cri), il primo panettone a base di farina di grillo e con grilli caramellati all'interno del cioccolato. Ma al di là della facile ironia da social («il panettone che salta»), le caratteristiche del dolce sono interessanti.

A cominciare dal sapore: albicocche e cioccolato. Lo spiegano gli ideatori dell'innovativo lievitato esaltandone le proprietà nutritive e benefiche, perché non c'è né burro né lattosio («permette anche a chi ha problematiche di salute (...) di godersi le feste natalizie»), sostituiti da «farina di grillo, farina e olio extravergine d’oliva».

La tradizionale torta Zurigo - A realizzarlo è l'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino) che nel secolo scorso inventò un altro dolce simbolo del Natale piemontese: la torta Zurigo, a base di pasta frolla al cioccolato e una farcitura a base crema chantilly, e poi torrone e cioccolato che, sotto forma di scaglie e insieme a ciliegie sotto spirito, ne ricopre golosamente la superficie, innevata di zucchero.

Ma torniamo al panettone «altamente digeribile e salutare». «Con Pancricri ho voluto proporre una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute - spiega sul loro sito il maestro pasticcere Davide Muro, che ammette la sua passione: «Giocare con i sapori e le ricette della tradizione, sperimentando accostamenti insoliti». Ci è riuscito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE