Cerca e trova immobili
EUROPA

Sempre meno adolescenti usano il preservativo

È colpa della trascuratezza (se non dell'ostilità) a un'educazione sessuale adeguata all'età, accusa l'Oms
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte Ats Ans
Sempre meno adolescenti usano il preservativo
È colpa della trascuratezza (se non dell'ostilità) a un'educazione sessuale adeguata all'età, accusa l'Oms
GINEVRA - Negli ultimi dieci anni è diminuito in modo preoccupante l'uso del preservativo tra gli adolescenti in tutta Europa. A dichiarare di averlo usato nell'ultimo rapporto sono stati solo sei quindicenni su 10. Di pari passo, è aumentato il ri...

GINEVRA - Negli ultimi dieci anni è diminuito in modo preoccupante l'uso del preservativo tra gli adolescenti in tutta Europa. A dichiarare di averlo usato nell'ultimo rapporto sono stati solo sei quindicenni su 10. Di pari passo, è aumentato il rischio di infezioni trasmesse sessualmente, incluse quelle che possono provocare tumori, così come di gravidanze indesiderate e di aborti insicuri. A lanciare l'allarme è il nuovo rapporto dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità, realizzato nell'ambito dello studio Health Behavior in School-aged Children.

I ricercatori hanno intervistato oltre 242'000 quindicenni in 42 Paesi. Tra il 2014 e il 2022 la percentuale di adolescenti che hanno utilizzato il preservativo durante l'ultimo rapporto è scesa dal 70% al 61% tra i ragazzi e dal 63% al 57% tra le ragazze. Gli adolescenti provenienti da famiglie poco abbienti hanno dichiarato con maggiore probabilità di non aver usato il preservativo o la pillola contraccettiva durante l'ultimo rapporto sessuale rispetto ai coetanei più benestanti (33% contro il 25%).

Rispetto ai livelli del 2014, la diminuzione dell'uso del preservativo è pervasiva e abbraccia più Paesi e regioni, con alcuni che hanno registrato riduzioni più drammatiche di altri. Il rapporto sottolinea "l'urgente necessità di interventi mirati per affrontare queste tendenze preoccupanti e promuovere pratiche sessuali più sicure tra i giovani".

«L'educazione sessuale adeguata all'età - ha osservato Hans Henri Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa - rimane trascurata in molti Paesi e, laddove disponibile, negli ultimi anni è stata sempre più attaccata con l'accusa di incoraggiare il comportamento sessuale. Stiamo raccogliendo i frutti amari di questi sforzi reazionari. E il peggio è in arrivo».

Contraccezione ormonale
Nonostante i tanti diversi tipi oggi disponibili, la contraccezione ormonale resta ancora poco utilizzata tra le adolescenti in Europa, soprattutto in alcuni Paesi. Il 68% delle 15enni europee dichiara di non aver usato la pillola anticoncezionale all'ultimo rapporto sessuale, con tassi che variano dal 93% della Grecia al 37% del Regno Unito.

Dalle interviste effettuate a oltre 242'000 quindicenni in 42 Paesi è emerso che nel 2022, un quindicenne su cinque (20%) una quindicenne su sette (15%) dichiara di aver già avuto rapporti sessuali.

La pillola anticoncezionale durante l'ultimo rapporto sessuale era stata usata solo dal 26% delle ragazze e a farne più utilizzo erano quelle che vivevano nei paesi nordici e provenivano da famiglie più abbienti. La percentuale è stabile rispetto al 2014 ma si è osservata una diminuzione significativa in alcuni Paesi come Belgio e Canada e un aumento in Repubblica Ceca, Irlanda, Malta e Portogallo.

Il 30% dei ragazzi e il 31% delle ragazze hanno dichiarato di non aver usato né il preservativo né la pillola contraccettiva durante l'ultimo rapporto. E molti sono anche coloro che non sanno dire se il proprio partner vi abbia fatto ricorso o meno.

Svizzera in buona posizione - Nel confronto internazionale, la Svizzera nel 2022 è tra i Paesi in cui i 15enni usavano il preservativo più frequentemente. Secondo un'indagine realizzata dall'Ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità, circa il 22% dei ragazzi non aveva utilizzato questo contraccettivo nell'ultimo rapporto sessuale.

Tra le ragazze della stessa età, il 28% non lo aveva usato. Il 77% delle ragazze di questa età ha anche dichiarato di non aver preso la pillola contraccettiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE