Al via la seduta parlamentare, Puigdemont non è in aula

Il leader catalano è ricomparso stamane nei pressi dell'edificio, nonostante il mandato di cattura
BARCELLONA - I deputati regionali della Catalogna hanno fatto ingresso nell'aula del parlamento locale di Barcellona per la seduta d'investitura del nuovo governatore, che è appena iniziata.
Il leader secessionista Carles Puigdemont, eletto con Junts per Catalunya e che attorno alle 09.00 è comparso a sorpresa a poche centinaia di metri dalla sede parlamentare, dopo aver dichiarato nei giorni precedenti di voler essere presente in questa occasione nonostante un mandato di cattura a suo carico, non è però in Aula e non è stato visto neanche in altri locali del parlamento dai giornalisti presenti. Al momento c'è incertezza su dove si trovi, spiega la tv pubblica spagnola Tve.
Il candidato designato a essere eletto come nuovo presidente della Catalogna è il socialista Salvador Illa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!