Cerca e trova immobili

TURCHIALa Turchia blocca l'accesso a Instagram

02.08.24 - 08:55
Le autorità non hanno spiegato i motivi della sospensione, ma potrebbero centrare le accuse di «censura» espresse da un alto funzionario.
Depositphotos (InkDropCreative)
Fonte ats ans
La Turchia blocca l'accesso a Instagram
Le autorità non hanno spiegato i motivi della sospensione, ma potrebbero centrare le accuse di «censura» espresse da un alto funzionario.

ANKARA - La Turchia ha bloccato questa mattina l'accesso al social network Instagram (Meta): lo ha reso noto l'Autorità turca per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Btk). L'Autorità non ha spiegato i motivi della decisione, giunta però dopo che un alto funzionario del Paese aveva ha accusato la piattaforma statunitense di censura.

Molti utenti residenti in Turchia hanno riferito su X di non essere in grado di aggiornare il proprio feed di Instagram.

Non è la prima volta che Ankara blocca l'accesso ai social. All'inizio dell'anno scorso lo aveva fatto con X in seguito al proliferare delle proteste sui ritardi nei soccorsi ai terremotati.

La decisione di bloccare Instagram è arrivata subito dopo la pubblicazione di un messaggio di Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni del presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha accusato la piattaforma di censurare i messaggi di cordoglio per l'uccisione del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, condivisi sul social network.

Mentre i motivi della decisione dell'Autorità turca per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione non sono stati resi noti, molti giornalisti turchi su X ritengono che il blocco odierno sia direttamente legato a messaggio di Altun.

Secondo un rapporto di "Free Web Turkey" sulla censura di Internet pubblicato il mese scorso, nel 2023 in Turchia sono stati bloccati almeno 219mila siti web mentre nel 2022 erano 40mila.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Per disintossicare i MALATI DA DISSOCIAL ( miliardi di fu Sapiens ) sarebbe opportuno "spegnere" tutti i suddetti Social.... ma proprio tutti. Anche in un'otica Green ..... a fronte di BILIONI di "post" inutili, PetaGiga di dati futili e milioni di Gigawatt di energia SPRECATA ..... e vista l'onda Green da ciclisti della domenica sarebbe il caso di sospendere a interim il traffico aereo commerciale il quale da solo ha consumato 291 miliardi di litri di carburante nel 2023 bruciando un numero impossibile da scrivere di metri cubi di aria del pianeta. Per poi passare al marittimo dove centinaia di migliaia di navi di ogni specie evaporano miliardi di tonnellate di Bunker. L'impatto delle nostre automobiline al confronto é come eliminare un topolino dalla cantina impiegando un ordigno nucleare di alcuni megatoni. Come dice lo spot TV [GREENBUFFON la nuova frontiera] prossimamente AL CINEMA.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Si, hai ragione, poi veniamo tutti da te a mangiare cicoria ed acqua a volontà, è un’idea, in parte anche giusta

medioman 1 mese fa su tio
È tutto molto democratico da ambedue le parti 🤦🏻‍♂️.
NOTIZIE PIÙ LETTE