«Siano partner, non rivali»

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken.
PECHINO - La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere «partner, non rivali»: lo ha detto oggi il presidente cinese Xi Jinping al segretario di Stato americano Antony Blinken, aggiungendo che ci sono ancora una «serie di questioni» da risolvere nelle relazioni tra i due Paesi. Lo riportano i media statali cinesi.
«I due Paesi dovrebbero essere partner, non rivali», ha detto Xi, secondo l'emittente statale Cctv. «Ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte e c'è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi.
La Cina, ha inoltre detto Xi al segretario di Stato americano, spera che gli Stati Uniti abbiano una «visione positiva» dello sviluppo del suo Paese.
«Ci auguriamo che anche gli Stati Uniti possano avere una visione positiva dello sviluppo della Cina», ha detto Xi, secondo la Cctv. «Quando questo problema fondamentale sarà risolto... le relazioni potranno davvero stabilizzarsi, migliorare e andare avanti», ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!