Cerca e trova immobili
ETIOPIA

Onu: un miliardo per aiutare l'Etiopia

«Dobbiamo mobilitarci», ha dichiarato Ramiz Alakbarov, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite.
AFT
Fonte ATS ANS
Onu: un miliardo per aiutare l'Etiopia
«Dobbiamo mobilitarci», ha dichiarato Ramiz Alakbarov, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite.
GINEVRA - L'Onu ha lanciato un appello per raccogliere fondi con l'obiettivo di affrontare la «critica» situazione umanitaria in Etiopia, dove più di 21 milioni di persone hanno bisogno di aiuti e la crisi alimentare si sta aggravando. Una confere...

GINEVRA - L'Onu ha lanciato un appello per raccogliere fondi con l'obiettivo di affrontare la «critica» situazione umanitaria in Etiopia, dove più di 21 milioni di persone hanno bisogno di aiuti e la crisi alimentare si sta aggravando. Una conferenza dei donatori presso la sede europea dell'Onu a Ginevra mira a raccogliere risorse significative per raggiungere il miliardo di dollari (903 milioni di franchi) necessario a coprire gli aiuti per i prossimi tre mesi.

«Dobbiamo mobilitarci», ha dichiarato Ramiz Alakbarov, coordinatore umanitario dell'Onu in Etiopia, prima della conferenza. «Il popolo etiope ha bisogno della nostra solidarietà e del nostro sostegno», ha aggiunto.

I cittadini etiopi stanno affrontando conflitti interni tra shock economici e climatici, con una crisi alimentare e di malnutrizione sempre peggiore. L'Onu ha affermato che solo quest'anno sono necessari ben 3,24 miliardi di dollari, anche per assistere circa quattro milioni di sfollati interni, ma finora il piano è finanziato per meno del 5 per cento.

Secondo l'Onu è necessario un primo miliardo di dollari per la risposta agli aiuti urgenti fino alla fine di giugno ed è necessario prepararsi alla stagione di magra da luglio a settembre, quando si prevede che circa 11 milioni di persone saranno in condizioni di grave insicurezza alimentare.

L'evento, organizzato congiuntamente dai governi di Etiopia e Gran Bretagna, arriva a un giorno dall'analoga conferenza per il Sudan, tenutasi ieri a Parigi e che ha raccolto 2,1 miliardi di dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE