Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Giocare alla guerra in Ucraina, da Berlino

05.03.24 - 11:23
La pubblicazione delle registrazioni top-secret sul coinvolgimento della Germania in Ucraina sta destabilizzando la politica nel Paese
IMAGO
Ponte di Crimea
Ponte di Crimea
Giocare alla guerra in Ucraina, da Berlino
La pubblicazione delle registrazioni top-secret sul coinvolgimento della Germania in Ucraina sta destabilizzando la politica nel Paese

BERLINO - La settimana scorsa una giornalista di RussiaToday (RT), una delle principali emittenti dell'apparato di comunicazione del Cremlino, ha pubblicato una registrazione contenente una conversazione top-secret di quattro alti ufficiali dell'aviazione tedesca. Nella registrazione si sente discutere del coinvolgimento della Germania nella guerra in Ucraina, della presenza del personale militare britannico e tedesco sul campo, della possibilità di consegnare missili Taurus a Kiev e del possibile attacco al ponte di Crimea a condizione di non lasciare indizi che permettano a Mosca di sospettare dell'Occidente.

Gli ufficiali discutono in maniera dettagliata delle modalità di consegna e del dispiegamento dei missili Taurus e di come preparare i militi ucraini a lanciarli contro il ponte di Crimea: «Si potrebbe passare attraverso i britannici, ma spetta agli ucraini decidere come muoversi», si evince dalla registrazione.

Le implicazioni per la Germania - Il ministero della Difesa tedesco ha confermato l'autenticità delle registrazioni, specificando che a parlare sono il generale Ingo Gerhartz (il capo dell'aviazione tedesca) e il generale Frank Graefre (il suo responsabile operativo).

Il cancelliere Olaf Sholz ha definito la questione «molto seria» e ha ordinato un indagine «ad alta intensità e rapidità» per capire se i piani sono stati sviluppati dall'aviazione oppure se rientrano nella politica di Difesa della Germania. Entrambi gli scenari risulterebbero esplosivi: il primo significherebbe la perdita di controllo della Luftwaffe da parte di Berlino e il secondo comporterebbe l'interpretazione dei piani da parte di Mosca come una dichiarazione di guerra.

Le reazioni - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non ha mancato di definire la registrazione «la prova che l'Occidente è direttamente coinvolto nel conflitto in Ucraina» e ha sottolineato il fatto che «i piani di attacco sono stati discussi in maniera sostanziale e specifica dall'esercito tedesco».

Il ministro degli Esteri tedesco Boris Pistorius si è limitato a definire la pubblicazione «parte integrante della guerra di informazione di Vladimir Putin» e un «attacco che mira alla disinformazione» della popolazione tedesca ed europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE