Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«La Russia usa Starlink al fronte»

L'utilizzo del sistema di comunicazione satellitare di Elon Musk sta diventando «sistemico», secondo l'intelligence ucraina
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
«La Russia usa Starlink al fronte»
L'utilizzo del sistema di comunicazione satellitare di Elon Musk sta diventando «sistemico», secondo l'intelligence ucraina
KIEV - La direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina ha confermato che gli invasori russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia, rilasciando quella che secondo Kiev è un'inte...

KIEV - La direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina ha confermato che gli invasori russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia, rilasciando quella che secondo Kiev è un'intercettazione di uno scambio tra due soldati russi come prova dell'utilizzo "sistemico" del servizio di comunicazione di Elon Musk.

Il portavoce dell'intelligence Andry Yusov ha affermato che l'ambito di utilizzo dei terminali Starlink da parte delle forze russe nella guerra sta aumentando. «Sì, ci sono stati casi di invasori russi che hanno utilizzato tali dispositivi, e questo sta cominciando a diventare sistemico», ha detto, citato da Ukrinform.

Secondo l'intelligence, l'intercettazione della conversazione degli invasori mostra che, per stabilire l'accesso a Internet, sono stati installati terminali Starlink nelle unità dell'83a brigata d'assalto aereo delle forze armate russe, che operano nella regione di Donetsk vicino a Klishchiivka e Andriivka.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE