Cerca e trova immobili
SPAGNA

L'amnistia per 300 indipendentisti e 73 agenti

Decadrà la «responsabilità penale, amministrativa e contabile» di chi ha compiuto reati legati all'indipendentismo catalano dal 2012 a oggi
keystone-sda.ch / STF (OLIVIER MATTHYS)
Fonte Ats Ans
L'amnistia per 300 indipendentisti e 73 agenti
Decadrà la «responsabilità penale, amministrativa e contabile» di chi ha compiuto reati legati all'indipendentismo catalano dal 2012 a oggi
MADRID - La futuro proposta di legge di amnistia negoziata fra il Psoe e il partito indipendentista catalano Junts per l'investitura a premier di Pedro Sànchez, che sarà registrata a breve con procedura d'urgenza al Congresso dei deputati, comporte...

MADRID - La futuro proposta di legge di amnistia negoziata fra il Psoe e il partito indipendentista catalano Junts per l'investitura a premier di Pedro Sànchez, che sarà registrata a breve con procedura d'urgenza al Congresso dei deputati, comporterà l'annullamento della «responsabilità penale, amministrativa e contabile» di tutti coloro che hanno commesso reati collegati al processo indipendentista in Catalogna nel decennio fra il 1 gennaio 2012 e il 13 novembre 2023.

Lo anticipa oggi El Pais citando fonti negoziatrici della normativa con i vari partiti che appoggeranno l'investitura: Psoe, Sumar, Erc, Junts, Pnv, Bildu, Bng, tranne il deputato di Coalicion Canaria, che tuttavia ha anticipato un voto favorevole.

Secondo stime delle fonti, l'amnistia beneficerà complessivamente oltre 300 persone implicate a tutti i livelli nei reati collegati al "processo" separatista culminato nel referendum unilaterale dell'1 ottobre 2017 e 73 agenti di polizia imputati in processi per la repressione violenta della consultazione, che a loro volta potranno beneficiare della legge. Quest'ultima non prevede, secondo le fonti, i riferimenti ai casi di "lawfare", ovvero di persecuzione giudiziaria per motivi politici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE