Cerca e trova immobili
ITALIA

Si ribalta una barca sul Lago Maggiore, un morto e quattro dispersi

Un violento temporale ha sorpreso l'imbarcazione questa sera all'altezza di Sesto Calende. Venticinque le persone a bordo.
Vigili del Fuoco
Si ribalta una barca sul Lago Maggiore, un morto e quattro dispersi
Un violento temporale ha sorpreso l'imbarcazione questa sera all'altezza di Sesto Calende. Venticinque le persone a bordo.
ARONA - Un morto e quattro dispersi. È questo il bilancio (ancora provvisorio) del ribaltamento di una barca a vela lunga 16 metri, sulla quale si trovavano 25 persone tra passeggeri (23) e membri dell'equipaggio (2), avvenuto questa sera vers...

ARONA - Un morto e quattro dispersi. È questo il bilancio (ancora provvisorio) del ribaltamento di una barca a vela lunga 16 metri, sulla quale si trovavano 25 persone tra passeggeri (23) e membri dell'equipaggio (2), avvenuto questa sera verso le 19.00 sul Lago Maggiore all'altezza di Sesto Calende (Provincia di Varese) e Arona (Provincia di Novara) a causa di un violento temporale.

Dalla festa alla tragedia - Stando a quanto appreso dall'agenzia di stampa italiana Ansa a bordo dell'imbarcazione si trovava un gruppo di stranieri che festeggiava un compleanno. Una festa che presto si è però trasformata in tragedia. All'improvviso, attorno alle 19.00, si infatti è scatenato un violentissimo temporale - il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sul proprio profilo di Facebook parla addirittura di una tromba d'aria - che ha letteralmente travolto la barca, capovolgendola nelle acque antistanti Lisanza a non molti metri dal pontile.


Screenshot FB

Morto un 53enne - A questo punto tutti gli occupanti sono finiti in acqua. Venti di loro sono riusciti a salvarsi nuotando fino a riva oppure rifugiandosi su altre barche accorse in zona, mentre quattro persone risultano ancora disperse. Una purtroppo è deceduta. La vittima, stando al Corriere della Sera, sarebbe un uomo di 53 anni.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. «Seguo con apprensione - ha concluso Fontana - gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio». Le operazioni di ricerca, però, sono rese molto complicate dal buio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE