Cerca e trova immobili
CINA

Pazzi per la griglia: a milioni in una sola città, nuova "terra santa del barbecue"

A Zibo è vera mania per il cibo cotto sui bracieri e tutto a causa del tam-tam video in rete.
Afp
Pazzi per la griglia: a milioni in una sola città, nuova "terra santa del barbecue"
A Zibo è vera mania per il cibo cotto sui bracieri e tutto a causa del tam-tam video in rete.
ZIBO - Da un estremo all'altro. Se infatti solo da pochi mesi Pechino ha azzerato le restrizioni anti-covid, dalla primavera di quest'anno nella Terra del Dragone si assiste a una corsa verso una convivialità a tutti i costi. A cominciare dal ...

ZIBO - Da un estremo all'altro. Se infatti solo da pochi mesi Pechino ha azzerato le restrizioni anti-covid, dalla primavera di quest'anno nella Terra del Dragone si assiste a una corsa verso una convivialità a tutti i costi. A cominciare dal mangiare assieme o, ancora meglio, nel partecipare a barbecue di massa sulla strada.

Succede nella città di Zibo, nella provincia dello Shandong, località di per sé anonima, dedita alla produzione manifatturiera e abitata da circa 4,5 milioni di abitanti.  Tutto però è cambiato, tanto che nel solo mese di marzo appena passato la città è stata letteralmente invasa da 4,8 milioni di visitatori (circa 15 milioni nei primi quattro mesi dell'anno). Tutti provenienti dalla Cina e tutti affamati, dopo che la rete ha reso celebre lo street food locale, rigorosamente alla griglia. 

La "Barbecue Special" - Fatto sta che Zibo, ora ribattezzata dai media cinesi "terra santa del barbecue", è piombata al centro dell'attenzione di imprenditori e politici locali con il risultato che ora raggiungere la "città del grill" è veloce e alla portata di tutti grazie alla "Barbecue Special", linea di treni ad alta velocità creta ad hoc. Anche l'arredamento urbano è stato prontamente rivisto: spazio a tavolini bassi e sedie di plastica.

L'apoteosi è stata raggiunta nel corso della festa nazionale, celebrata lo scorso primo maggio, quando ristoratori hanno indirizzato la folla con l'ausilio di megafoni e sotto lo sguardo vigile dei tanti poliziotti.

Ma per i cinesi il barbecue è sempre stato qualcosa di speciale, perché semplice, veloce e soprattutto economico. Tanto che è di uso comune la frase yanhuoqi (烟火气) che - secondo quanto ha riferito in uno speciale Bbc - significa "l'odore del fumo e del fuoco" e riassume il piacere, tutto cinese, di gustare cibi ben abbrustoliti, con gioia condivisa.

Il barbecue "alla Zibo" - Ma cosa offre il menù della Zibo o "terra santa del barbecue"? Ebbene, premesso che le varianti sono molteplici, la specialità della casa è fatta di spiedini di carni serviti dentro una tortilla, accompagnata da cipollotti dolci. Molto divertente il servizio, praticamente quasi inesistente: si griglia lo spiedino in completa autonomia su lunghi bracieri a carbone e si immerge la tortilla - piegata "a portafoglio" - in una salsa mista di peperoncino, aglio e arachidi tritate. Successivamente si apre sulla mano la cialda di farina e nel centro si adagiano due spiedini con i cipollotti, gli si richiude attorno la tortilla e si sfilano magicamente i bastoncini. Buon appetito.

L'alito non sarà forse dei più freschi ma divertimento e gusto al palato sono assicurati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE