Cerca e trova immobili

CINAPazzi per la griglia: a milioni in una sola città, nuova "terra santa del barbecue"

24.05.23 - 20:00
A Zibo è vera mania per il cibo cotto sui bracieri e tutto a causa del tam-tam video in rete.
Afp
Pazzi per la griglia: a milioni in una sola città, nuova "terra santa del barbecue"
A Zibo è vera mania per il cibo cotto sui bracieri e tutto a causa del tam-tam video in rete.

ZIBO - Da un estremo all'altro. Se infatti solo da pochi mesi Pechino ha azzerato le restrizioni anti-covid, dalla primavera di quest'anno nella Terra del Dragone si assiste a una corsa verso una convivialità a tutti i costi. A cominciare dal mangiare assieme o, ancora meglio, nel partecipare a barbecue di massa sulla strada.

Succede nella città di Zibo, nella provincia dello Shandong, località di per sé anonima, dedita alla produzione manifatturiera e abitata da circa 4,5 milioni di abitanti.  Tutto però è cambiato, tanto che nel solo mese di marzo appena passato la città è stata letteralmente invasa da 4,8 milioni di visitatori (circa 15 milioni nei primi quattro mesi dell'anno). Tutti provenienti dalla Cina e tutti affamati, dopo che la rete ha reso celebre lo street food locale, rigorosamente alla griglia. 

La "Barbecue Special" - Fatto sta che Zibo, ora ribattezzata dai media cinesi "terra santa del barbecue", è piombata al centro dell'attenzione di imprenditori e politici locali con il risultato che ora raggiungere la "città del grill" è veloce e alla portata di tutti grazie alla "Barbecue Special", linea di treni ad alta velocità creta ad hoc. Anche l'arredamento urbano è stato prontamente rivisto: spazio a tavolini bassi e sedie di plastica.

L'apoteosi è stata raggiunta nel corso della festa nazionale, celebrata lo scorso primo maggio, quando ristoratori hanno indirizzato la folla con l'ausilio di megafoni e sotto lo sguardo vigile dei tanti poliziotti.

Ma per i cinesi il barbecue è sempre stato qualcosa di speciale, perché semplice, veloce e soprattutto economico. Tanto che è di uso comune la frase yanhuoqi (烟火气) che - secondo quanto ha riferito in uno speciale Bbc - significa "l'odore del fumo e del fuoco" e riassume il piacere, tutto cinese, di gustare cibi ben abbrustoliti, con gioia condivisa.

Il barbecue "alla Zibo" - Ma cosa offre il menù della Zibo o "terra santa del barbecue"? Ebbene, premesso che le varianti sono molteplici, la specialità della casa è fatta di spiedini di carni serviti dentro una tortilla, accompagnata da cipollotti dolci. Molto divertente il servizio, praticamente quasi inesistente: si griglia lo spiedino in completa autonomia su lunghi bracieri a carbone e si immerge la tortilla - piegata "a portafoglio" - in una salsa mista di peperoncino, aglio e arachidi tritate. Successivamente si apre sulla mano la cialda di farina e nel centro si adagiano due spiedini con i cipollotti, gli si richiude attorno la tortilla e si sfilano magicamente i bastoncini. Buon appetito.

L'alito non sarà forse dei più freschi ma divertimento e gusto al palato sono assicurati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE