Cerca e trova immobili

ITALIA«Stiamo valutando il trasferimento dell’orsa JJ4»

21.04.23 - 10:06
Il ministro italiano dell'Ambiente Gilberto Pichetto ha spiegato che l'eutanasia non è l'unica soluzione presa in considerazione.
AFP
Fonte ATS ANS
«Stiamo valutando il trasferimento dell’orsa JJ4»
Il ministro italiano dell'Ambiente Gilberto Pichetto ha spiegato che l'eutanasia non è l'unica soluzione presa in considerazione.

ROMA - «Da qui all'11 maggio (quando si pronuncerà il Tar, ndr.) stiamo cercando anche delle soluzioni di trasferimento». È quanto ha affermato il ministro italiano dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin parlano ai microfoni di Radio Anch'Io. «Se la sente di dire che non ucciderete l'Orsa JJ4?», gli è stato chiesto. «Io me la sento abbastanza di dirlo - è stata la risposta -. Spero che si riesca a dare una soluzione di trasferimento da qualche parte».

Il ministro ha sostenuto che «dobbiamo trovare il luogo dove portare l'orsa» perché «non diamo una soluzione abbattendola».

Il ministro ha spiegato che comunque, poiché la decisione di catturarla è stata presa in base al testo unico di pubblica sicurezza, il potere di decisione in questo senso spetta al presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

«La questione che ci ha fatto emergere questo gravissimo episodio - ha detto il ministro - è che purtroppo ci sono 120 orsi dove dovrebbero esserci 40. Sono stati immessi con una scelta dell'uomo, locale, fatta a fini turistici. E poi è scappata di mano. Sono aumentati a dismisura e ora la situazione va ricondotta all'ordine. Significa un piano di trasferimento e di allargamento con più territori. Il problema esiste ed esiste tutto».

Un trasferimento possibile - «Nel parere fornito dall'Istituto scientifico governativo si legge che i due rifugi indicati dalla Lav sono un'opzione che il Tar di Trento potrà prendere in considerazione per formulare il giudizio che sarà rilasciato nel corso dell'udienza collegiale di sospensiva confermata per il prossimo 11 maggio, dopo che è stata rigettata la richiesta di anticiparla al 20 aprile».

Lo scrive, in una nota, la Lega anti vivisezione (Lav), esprimendo soddisfazione per il parere depositato ieri dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) sull'abbattimento dell'orsa JJ4.

«Nei prossimi giorni ed entro i termini previsti, depositeremo tutta la documentazione tecnica necessaria ad attestare anche i requisiti di sicurezza delle due strutture, così che il Tar possa assumere la sua decisione nella massima serenità, anche alla luce dell'apertura dichiarata ieri dal ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin a soluzioni alternative alle uccisioni», dichiara Massimo Vitturi, responsabile nazionale Lav Animali selvatici, ribadendo l'appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, per «un serio progetto di convivenza», in Trentino.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Coerente 1 anno fa su tio
Io trasferirei mamma e cuccioli in Ticino!

Ilcacciatoredifrustrati 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Esatto più precisamente davanti al palazzo delle Orsoline in modo che si ristabilisca un po’ l’ordine

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Nel tuo giardino ci starebbe bene

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
La mia era ironia... che li adottino e li mantengano chi li reputa un animaletto innocuo che ha il diritto di ucvidere persone!

IoMeMoi 1 anno fa su tio
E in tutto ciò...i cuccioli che fine han fatto?!?

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a IoMeMoi
Infatti, spero possano rimanere vicini alla madre, a seconda di come andrà a finire. Ad ogni caso l'orsa ha reagito per istinto naturale. Per quanto mi riguarda se un animale si sente minacciato o difende la prole non dovrebbe incorrere in nessuna reazione d parte dell'uomo. Non deve rimetterci lei o i cuccioli per colpa della stupidità umana.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Non serve, hanno 2 anni ed avrebbero lasciato naturalmente la madre presto...

Durden 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Si la colpa è dell'ignoranza umana che non ha fatto nulla per gestire una situazione insostenibile, gli orsi si sono moltiplicati a dismisura e gironzolano per il paese a seminare il terrore. La gente esce di casa e si ritrova un orso violento in giardino. Non c'è stato bisogno di fare chilometri di sentieri in montagna, l'attacco è avvenuto a due minuti dall'abitazione dello sfortunato. Facile per gli animalisti...loro al massimo hanno dei ricci nei giardini....

Coerente 1 anno fa su tio
[url rimossa] Andate a vederlo ne vale la pena!

Coerente 1 anno fa su tio
Le ultime parole della madre:- la popolazione non li ha mai voluto gli orsi... che li spostino dove vogliono... Spostare il problema non è la soluzione... alcuni li possono spostare sicuramente ma la soluzione è la gestione con gli abbattimenti, esemplari anziani devono essere abbattuti e anche i problematici, dopo un corretto e preciso censimento degli animali sul territorio!

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
ma quale abbattimento di anziani o problematici... È il loro istinto naturale, ed è giusto che lo abbiano !

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Ha ucciso una persona, e va imbalsamato. Basta con questo ambientalismo da salotto di salvatori del mondo. Il mondo è pieno di orsi, uno in meno non cambia nulla.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Potremmo farlo anche con te e non cambierebbe nulla...

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
In salotto potete vedere un esemplare di "Tocqueville Alexis de". Non sarebbe male 😂😂

Durden 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Sono d'accordo, è un orso violento che ha tolto la vita ad un essere umano (essere senziente) e aveva già ferito gravemente un padre con figlio (due esseri senzienti). Quando un orso uccide degli esseri umani va abbattuto come si è sempre fatto.

Majra 1 anno fa su tio
non fatele del male..

Durden 1 anno fa su tio
Consiglio a chi interessa di visionare il servizio delle Iene sulla questione, è molto chiarificatore.
NOTIZIE PIÙ LETTE