Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI soldati russi intercettati al telefono: «Qui c'è chi si spara nella coscia per tornare a casa»

23.02.23 - 12:31
Le registrazioni - in mano ai magistrati che indagano sugli eccidi di Bucha - raccontano il dramma e la miseria umana dei soldati al fronte.
afp
I soldati russi intercettati al telefono: «Qui c'è chi si spara nella coscia per tornare a casa»
Le registrazioni - in mano ai magistrati che indagano sugli eccidi di Bucha - raccontano il dramma e la miseria umana dei soldati al fronte.

BUCHA - Tutto parte dalle circa due mila telefonate fatte dai soldati russi, lo scorso marzo, dall'Ucraina alle loro famiglie. Sono le conversazioni intercettate e già in mano ai magistrati di Kiev, che indagano sul massacro di Bucha.

Le promesse di Putin - Le registrazioni raccontano di soldati che scelgono di combattere per motivi economici, convinti dal main stream governativo, che prometteva loro un glorioso rientro in patria come liberatori dell'Ucraina dal nazismo. Il tutto senza spargimento di sangue.

Le conversazioni dall'Ucraina - Come spesso accade, è alle madri che i giovani militari confidano paure e dolori. Raccontano gli orrori, come le orecchie mozzate al giovane ucraino, l'ansia per il fischio dei razzi o per il silenzio che precede l'esplosione. E ancora, i corpi straziati dei compagni, di cui ben poco tornerà a casa. Dall'altra parte del filo, le raccomandazioni dei familiari di richiamare presto, di non bere troppo.

Tre audio, tre personali storie di guerra - raccolte e raccontate da Associated Press, in collaborazione con il portale investigativo Reveal - verranno trasmesse domani negli Usa. I nomi dei soldati intercettati al telefono sono immaginari per proteggere le loro famiglie. Tra di loro c'è il racconto di Ivan, giovane soldato russo.

La madre di Ivan - I giornalisti americani riescono a contattare la madre di Ivan, 19 anni, bloccato con i suoi compagni nei pressi di Bucha. «Non ero pronta all'idea di sapere mio figlio in guerra - racconta la donna ad AP - Ma lui mi ha detto"ho la coscienza a posto, hanno sparato loro per primi"». La donna difende il figlio, non crede a un suo coinvolgimento nella strage di civili. Quanto alle intercettazioni, che vedono il figlio ammettere alcune responsabilità dei suoi, la donna è categorica: «Non è possibile. Non ha ucciso innocenti».

Il racconto dei combattimenti e la pietà - Ivan racconta al telefono di quando - dopo essere entrato in Ucraina dalla Bielorussia, il 24 febbraio scorso - con la sua unità ha annientato i soldati nemici al confine. «Il comandante ci ha detto che eravamo obbligati a passare ad ogni costo. Che altrimenti saremmo stati fucilati». «Abbiamo sparato con fucili e mitragliatrici dai carri armati. C'erano cadaveri che bruciavano. Abbiamo vinto». Poi un accenno di pietà. «Avevano forse diciotto o diciannove anni, erano sdraiati a terra. Non sono diverso da loro». 

Le tempistiche si allungano, si ruba - Il soldato, negli audio, conferma che il progetto era di arrivare a Kiev in una settimana, senza combattere. Invece all'altezza di Chernobyl vengono raggiunti dal fuoco ucraino. Mancano mappe per orientarsi e i cartelli stradali sono stati tolti. «Ero confuso».

Al telefono parla dei tempi della missione che si allungano, della mancanza di rifornimento e della necessità di rubare: soldi, scarpe. Nelle intercettazioni emerge che i soldati ricevono anche delle richieste di "souvenir dal fronte": appaiono orgogliosi di poter tornare a casa con qualche regalo.

La mamma di Ivan è incredula. «Non state rubando vero? Non entri nelle case altrui?». Ivan: «Certo che lo facciamo, prendiamo da mangiare, biancheria, cuscini e coperte» E l'elenco continua con forchette, piatti, pentole.

La paura durante i pattugliamenti - ll 19enne racconta della paura durante la pattuglia. Accenna alla necessità di dover sparare al primo accenno di pericolo. Ma la donna non crede che i russi possano uccidere civili. Ivan però le spiega che Putin aveva detto loro che sarebbero stati accolti da liberatori ma che è ben diversa la realtà lì.

I civili uccisi - E poi i morti lungo le strade e le ammissioni: «Sono quelli uccisi dal nostro esercito». «Ma forse si trattava di persone pacifiche?», chiede la donna. Ivan: «Un ragazzo era saltato fuori con un lanciagranate... Un altro è stato fermato e nel telefono aveva tutte informazioni su di noi: lo hanno ucciso sul posto, aveva 17 anni». «A un prigioniero di diciotto anni hanno sparato a una gamba, gli hanno tagliato le orecchie. E dopo che ha raccontato tutto è stato ucciso». La donna, dall'altra parte del filo, non parla più. 

Tra le conversazioni registrate, Ivan racconta infine di avere rischiato di morire cinque volte. Alla fidanzata confida d'invidiare i feriti che tornano a casa. Tra i suoi commilitoni c'è chi si spara alla coscia per ottenere un congedo medico: «Una pallottola nel piede e sei a casa per quattro mesi con le stampelle». La madre si raccomanda: «Tu non farlo. Preghiamo tutti per te». 

Ivan è tornato a casa sua a maggio, dopo essere stato gravemente ferito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Israele amazza, oggi, 11 civili e zero articoli, certo i macellai non si toccano vista la protezione USA, mentre tanti titoloni se ci lasciano le penne i fascisti ucraini. Che giornalismo venduto. Persino i canali americani hanno denunciato l'uccisione dei civili.

Meganoide 1 anno fa su tio
Per ogni ragazzo russo come Ivan che non torna più a casa c'è potenzialmente una famiglia in più che si aggiunge alla lista (e sono già in tanti) di chi vorrebbe appendere putin. Poi ci sono quelli che credono a tutta la propaganda e fanno la loro guerra col culetto sul cadreghino ripetendo le fesserie che gli propinano e si sentono dei leoni.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Tutte queste storie per qualche morto! E non sta morendo gente di qualità! Capirete che perdita! Sono plebaglia! Magari sarebbe più sano e corretto preoccuparsi per chi muore ogni secondo per la fame, omicidi e violenza di ogni genere!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Cervino non trollare e fai il bravo, che poi devi cambiare di nuovo il nick e lo stemma

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
È vero che tra gli accipitridi ce ne sono alcuni più nobili di altri. Chissà dove classifichiamo il tuo gallinaccio bicefalo? Come la plebaglia che critichi, stai cercando nel dizionario cos'è un accipitride. Ti auguro una buona giornata e ti lascio tornare a giocare con i tuoi soldatini (penso che stai formando un plotone d'esecuzione per far fuori tutti i cattivoni che ti criticano). Meganoide: ti ha attaccato al palo da parte al mio.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
?

Vinnie 1 anno fa su tio
Magari sono frottole, e molto probabilmente no. Dato che sappiamo tutti che questo è quello che accade, e lo vediamo tutti i giorni. Sull'inforamzione mail stream si vede poco, ma sui canali Telegram e Twitter, si vede tutto. Caro tiktok, questa non è una magistratura che diffonde le informazioni. La magristratura le ha prese a carico, non sono loro che le hanno diffuse. Leggi sempre al contrario!! Ma perché siete così tanto contro i poveri ucraini e contro Zelensky? e perché invece non siete contro Putin? continuo a fare queste 2 domande ma mai nessuno, filo putiniano, mi ha mai risposto!!!!

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Per l'elite del KGB e la loro "blitzkireg" fallita i soldati rimangono solo carne per i cannoni ed un modo per liberarsi dai cittadini della Federazione Russa indesiderati come quelli delle minoranze etniche, dei giovani di campagna e i prigionieri.

andrea28 1 anno fa su tio
Il racconto della miseria umana, non importa di che colore. Gli uomini non farebbero mai la guerra se non fossero obbligati dai capi tribù. A un uomo interessa solo avere un lavoro e una famiglia: credete che a un ragazzo di Magadan, sul mare di Okhotsk, oceano Pacifico settentrionale, a 10827 km e 152 ore di auto da Kiev, gli possa importare qualcosa di ciò che succede in Ucraina, e viceversa?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Visto che il ferro è ancora caldo ho una bella domandina a tutti voi difensori della martoriata Ucraina: Siete d'accordo di concedere il permesso B come richiesto da Caritas? Mi aspetto naturalmente una valanga di sì......

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Se sono richiedenti nobili si! Altrimenti dovranno dimostrare di avere i quarti nobiltà! Se non li hanno e sono plebaglia devono rimanere lì a combattere e sacrificarsi! Punto! https://it.m.wikipedia.org/wiki/Quarto_(araldica)

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki , anche se non gli si darebbe ancora il permesso B, non cambia una virgola sul fatto che la Svizzera e il resto d'Europa stanno aiutando attivamente gli Ucraini fuggiti dal loro paese. Stare dalla parte di Putin , l'aggressore, solleva molti dubbi sulla tua capacità intellettuale...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Questo è evitare di rispondere ad una semplice domanda di attualità. Mi confermi - anche se non avevo dubbi - che tu e tutti gli altri in questo forum siete una banda di ipocriti. Ti saluto e continua a pensare negativo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ottima risposta!

Siebenäsch 1 anno fa su tio
Qui per leggere le lacrime dei putinisti e yeah non sono stato deluso 😂

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Il modello liberale che garantisce libertà di espressione dei cittadini ha molti vantaggi, uno di questi è che permettere di distinguere velocemente tra persone intelligenti e non.

LaLussy 1 anno fa su tio
I dialoghi saranno stati scritti dallo sceneggiatore americano che fa parte del team Zelensky.... quel sceneggiatore che scrive i suoi discorsi. Perchè sembra proprio scritto come la trama di un film.....presto nei migliori cinema ovviamente.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Tutti utili nessuno indispensabile. La storia insegna che i grandi imperi e le grandi conquiste non si costruiscono su un solo cadavere!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Caro "Una mamma tanti papà" cosa ci racconti di bello oggi sui grandi imperi. Una storiella di quando Alessandro in Grande si spartiva il mondo con Carlomagno senza lasciare niente ai pellerossa (gli yenkees dei tempi)? Pensi di sapere così tante cose sul passato e sul futuro che staremmo lì ore ad ascoltarti con commozione e misericordia. Ti immaginiamo lì, tra i tuoi libri illustrati a sognare di guerre improbabili con glorie e conquiste di eserciti che non esistono più: i cosacchi che sgozzano ne madri ucraine e si impadroniscono di tutta l'Europa, le orde mongole che si abbattono sul pentagono e si imadroniscono di tutto il continente nord americano, le truppe austo-ungariche che si impadroniscono del palazzo di vetro dell'ONU e decretano la fine delle democrazie decadenti. Sei un po' il Gabriel Garcia Marquez della bettola tio.ch. Siamo tutti invasi da un sentimento di tenerezza nei tuoi confronti.

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Tio ripeto il messaggio di prima: Banna questo utente!! È una vergogna e schifo leggere i suoi messaggi!!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Banna, banna, solo perchè non ti piace quel che dice? Non ha tutti i torti, purtroppo è la verità anche in tutte le guerre moderne, le pedine sulla scacchiera sono sempre sacrificabili e questo fa parte della strategia di guerra.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
C.B. Tio non può bannare perchè esiste la libertà di parola! E mi creda, è più vergognoso leggere i vostri di commenti che quelli dei putiniani. Commenti a favore del pagliaccio attore comico che hanno inizio solo dal 24 febbraio 2022, ignorando che la guerra è iniziata 8 giorni prima con l'attacco degli omini verdi nel Donbass (quegli omini verdi che oggi sono osannati come eroi nazionali anche se nazisti). La stessa prassi accadrà nei prossimi giorni con la Moldavia nella Transnitria e qui capiremo se i putiniani saranno veggenti oppure solo gente comune che non si limita a leggere solo i media occidentali, di parte!

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
La smetta di dire fesserie. Se è così convinta delle sue parole perchè gli Ucraini continuano a combattere e resistere?? Se fosse veramente un Pagliaccio come dice lo avrebbero già scaricato. Forse perchè il vero pagliaccio è dall'altra parte?? E smettetela di usare la parola Nazista come fosse Pane.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Scrive cose semplicemente vomitevoli e fa apologia alla guerra, all'imperialismo, all'intolleranza, ecc. Esiste la libertà di espressione, ma esiste anche la pubblica decenza.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Caro falco8, come va avanti l'iniziativa che vuoi lanciare per avere un esercito di professionisti in Svizzera?

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Quindi è corretto dire che "tanto nelle guerre qualcuno deve morire?". O forse è meglio trovare una soluzione per evitare che ciò accada! Nessuno deve morire perchè nessuno dovrebbe andare in Guerra!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Scusa, io ti ho forse offeso? Perché tu mi offendi dando alla mia mamma della poco di buono dicendo -una mamma e tanti papà?- Comunque ho notato che la regola fondamentale dei commentatori Tio è quella di offendere e fare illusioni contro la persona. Arrivederci!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Hai messo un'aquila e tanti popoli. Ti piacciono le immagini simboliche forti. Bèh, il tuo gallinaccio addobbato a Natale mi fa pensare a "una mamma e tanti papà". Tutti lì.

falco8 1 anno fa su tio
Plausibile, è un esercito di milizia come il nostro, i professionisti non lo farebbero mai. Immaginiamo una guerra in CH... paese dove abbiamo i miliziani che si lamentano dopo 20 minuti di marcia e hanno voluto e ottenuto la valigia con le rotelle per portare le divise... patetico. Sono a favore di un esercito di professionisti anche in CH, con la generazione attuale di fichette l'esercito è solo folklore.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Allora lancia un'iniziativa in questo senso. Penso che non sei come quelle fichette che parlano, parlano e poi non fanno nulla. Te sei uno di quelli veri, di quelli tosti. Tienici informati, così sappiamo quando cominci la raccolta firme. Penso che sarà molto presto, perchè tu non sei una fichetta che parla solo per fare il borioso e il ganasa. Tu agisci. Tienici al corrente (tanto ti domanderemo a che punto sei ogni volta che scrivi).

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
IMPOSSIBILE per un privato apartitico lanciare iniziative in CH senza avere sponsors di peso, almeno uno dei grossi partiti al governo. E se parlo di fichette nel nostro esercito, parlo in conoscenza di causa, parlo delle nuove generazioni in generale e non dei pochi professionisti/quadri e ambiziosi di turno. Ma tu sei qua solo per sfottere vero? Oggi o tempo da perdere, i prossimi giorni no, ma a partire da ora non esisti più.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Almeno le cose sono chiare. Sei un privato apartitico. Dire che ce ne sono che vanno dall'estrema sinistra all'estrema destra e tu non ne trovi almeno uno dove potresti avere delle simpatie e qualche amico. Allora passa pure il tuo tempo a vociferare, ma non lamentarti se gli altri decidono per te. Se poi sei contento che la tua opinione conti per 0.125 ppm, tanto meglio per te. A proposito d'esercito, vediamo in che truppa d'élite sei stato incorporato.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ma quante idiozie dici, i partiti sono monolitici con la loro dottrina e non la cambiano mai. Io viaggio spesso, vedo molte cose che mi fanno anche cambiare idea, su tutto, voto quando posso o voglio, i partiti non m'interessano e sono molti che la pensano come me, ma spesso non votano perchè disillusi o non ne hanno il diritto, tu invece sei ottuso e indottrinato e sei qui solo per sfottere, questo la dice lunga su che personaggio spregievole sei, magari sei pure un politico, di quelli che rompono le palle su tutto e tutti.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Caro 0.125 ppm, non mi hai ancora detto in che truppa d'élite sei/eri incorporato.

Ascot 1 anno fa su tio
Frottole inventate dagli ucraini

Maurizio1991 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Ma è vero tante frottole…in tre giorni secondo Putin l’ucraina era conquista e dopo un anno sono quasi punto e a capo .

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Maurizio1991
Perché noi ebeti foraggiamo il giullare… 🤷‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot

Tiki8855 1 anno fa su tio
Di regola una magistratura affidabile e seria non rivela quanto il loro possesso... Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ecco una buona idea per i tuoi compiti dopo la merenda. Come organizzare il cambiamento della magistratura ucraina con quella più affidabile russa. Butta giù un bel rapporto per la gestione di questo progetto. Già che ci sei prevedi anche di cambiare quelle di tutte le democrazie occidentali. Fa un bel lavoretto come solo tu hai il segreto.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
parlare di affidabilità e trasparenza ucraina quando si esalta Putin e la RuZZia della censura e del KGB fa veramente ridere. Sei, come gli altri due tre poveracci della tua combriccola, veramente comico qui su TIO

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Certo tu e gli altri tuoi comilitoni siete i grandi sapientoni che venerate i democratici ucronazi - libero di farlo

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Io non devo organizzare un bel niente per i miserabili ucronazi - sei duro di comprendonio!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Figurati se devo perdere del tempo per dei miserabili corrotti dove un cane da circo latra tutti i santi giorni...

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiktok, perché ce l'hai con Zelenski e non con Putin???

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ma che domanda del menga mi fai?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Lo sapevo, sei solo un brontolino che ha piacere a scrivere nella bettola tio.ch. Niente più, niente meno.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Se non non lo hai ancora capito sei una voce di questa bettola... Punto e a capo

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
parlare di corrotti e poi sostieni Putin e la russia ahah (intanto però te ne stai a commentare in Occidente, non in Russia)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Queste sono le tipiche risposte del minkia...
NOTIZIE PIÙ LETTE