Cerca e trova immobili

TEAM JORGEL'ombra delle interferenze su 33 campagne presidenziali: chi è Team Jorge

15.02.23 - 12:36
L'ha portato alla luce un consorzio internazionale di giornalisti. Alla guida c'è un ex membro operativo delle forze speciali israeliane
Depositphotos (shmeljov)
L'ombra delle interferenze su 33 campagne presidenziali: chi è Team Jorge
L'ha portato alla luce un consorzio internazionale di giornalisti. Alla guida c'è un ex membro operativo delle forze speciali israeliane

TEL AVIV - Un team di hacker e informatici israeliano al centro di numerose campagne social fasulle e protagonista della manipolazione di oltre 30 elezioni in giro per il mondo: è il Team Jorge, organizzazione che è stata portata alla luce da una vasta inchiesta giornalistica portata avanti da un consorzio internazionale coordinato dall'ong francese Forbidden Stories, del quale fanno parte anche un team di ricerca di Tamedia con il suo partner Paper Trail Media e la radiotelevisione romanda RTS.

Chi è - Alla guida del Team Jorge c'è Tal Hanan: 50 anni, ex membro operativo delle forze speciali israeliane, si cela dietro lo pseudonimo "Jorge" e avrebbe avuto un ruolo in pratiche di hackeraggio, sabotaggio e disinformazione tramite Bot. Il tutto sottotraccia. «Nego qualsiasi illecito» ha dichiarato al quotidiano Guardian, che ha ricevuto documenti e filmati realizzati sotto copertura da alcuni reporter, nei quali Hanan illustra il modus operandi della sua organizzazione. Hanan, nelle immagini registrate nel corso del 2022 dai tre giornalisti che si sono spacciati per potenziali clienti, ha parlato che i servizi della sua agenzia - descritte da altri come "operazioni nere" - vengono richieste da agenzie d'intelligence nazionali, campagne elettorali o anche società private. Tutte desiderose di manipolare in segreto l'opinione pubblica per scopi commerciali oppure politici.

Come opera - Team Jorge ha operato in tutto il pianeta, a eccezione dell'Oceania, ha spiegato ancora Hanan. Il fiore all'occhiello? Il pacchetto software Aims: acronimo di Advanced Impact Media Solutions, controlla migliaia di falsi profili sui principali social media - Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn - ma anche su piattaforme di messaggistica come Telegram e video come YouTube, ma anche server di posta come Gmail. Team Jorge si è persino spinto a creare avatar dotati di account Amazon oppure Airbnb, compresi carte di credito e portafogli di criptovalute. 

A entrare in azione sono stati esperti provenienti da varie agenzie governative, secondo Hanan. Si tratta di specialisti di campagne elettorali, di social media, del settore finanziario e perfino di "guerra psicologica". «Ora siamo coinvolti in una elezione in Africa» ha dichiarato "Jorge" nel primo incontro con i reporter, a giugno dello scorso anno. «Abbiamo un team in Grecia e uno negli Emirati». L'organizzazione avrebbe completato «33 campagne di livello presidenziali, 27 dei quali sono state un successo». Non ci sarebbe la controversa USA 2016 - quella che portò all'elezione di Donald Trump - sebbene Hanan abbia parlato di due «grandi progetti» negli Stati Uniti.

Cosa fa - Le strategie si adattano al singolo contesto, ma si può passare dal "contaminare" testate giornalistiche con contenuti disinformativi - che vengono poi amplificati grazie ad Aims - al boicottare le campagne degli avversari politici. È bastato, in un caso, fa recapitare un sex toy a casa di un candidato, così da dare alla moglie la falsa impressione di una relazione extraconiugale. Quanto costa l'interferenza in un'elezione? Non poco: Team Jorge chiede da 6 a 15 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Io spero in un gruppo di giornalisti che spi774ni le fake news sul Vaccino covid!! Visto che NESSUNO AL MONDO è riuscito a dimostrare le ca💤ate novax!!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Scientificamente non sono stati dimostrati gli effetti e conseguenze?

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Aspetta e spera.... e intanto va ia farti una dose che è tutta salute ;-)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Io le avevo fatte.. mi erano state consigliate. Col senno di poi non le rifarei. Ma è una scelta personale.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Eccolo il novax medio col cervello diversamente abile!!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Lo hai già detto! Ma non ha senso

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Guarda che per me è indifferente se uno l’ha fatto o meno. Grazie a Dio non ho mai giudicato una persona in base alle vaccinazioni. Che ognuno faccia come vuole!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Io invece giudico e condanno.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Ma perché ?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Certo

Emib5 1 anno fa su tio
Trump non ha bisogno di una società per diffondere fake news per aumentare il consenso, è già lui un super esperto del settore imbrogli e menzogne.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Se parli così allora possiamo estendere il tuo ragionamento ai Clinton, Obam, allo stesso cane da circo latrante etc etc. No ? Tra l’altro, non te lo chiedo per provocazione, sarei interessato a sapere cosa pensi del commento di uno che giorni fa aveva definito l’infanzia di Putin molto turbata, instabile etc etc visto il suo attuale comportamento . Se hai voglia mi dici secondo te che tipo di infanzia invece devono avere avuto i Bush, Clinton e Obama? Chiedo per tutti gli interessati del forum.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
X Emi. Pensa che invece Sleepy Joe nonostante la totale protezione (dicesi disinformazione) dei principali media (e social) che lo hanno messo su un piedistallo, ecco nonostante tutto e’ riuscito a perdere il mid-term. Adesso è la volta della telenovela sugli UFO che si sta spingendo….mica vuoi che la gente segua gli scandali Hunter Biden e Twitter, o Fauci, o Ucraina…..eh……non sia mai che qualcuno cominci a sospettare qualcosa….

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Trump ha vinto nonostante abbia avuto contro tutti i media mainstream e online. Fino a prova contraria è stato votato dal popolo! Prima di lui un parolaio nato in Africa (quindi non candidabile) e con una moglie trans. Dopo di lui un mentecatto criminale votato dall'algoritmo Dominion.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
La moglie di Obama è trans??

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Max Dovrei rispondere a simili messaggi? Me ne guardo bene!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Pienamente d’accordo,ma Trump rimane un pagliaccio.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Caro Cima, non credo che il mio parere interessi più di un paio di persone, mi darai atto che non scrivo interventi come quello cui ti riferisci, forse a volte come provocazione, ma non come contributo a una discussione , pure da bettola come quella su Tio. Non mi importa la loro infanzia, quello che si osserva sul loro agire è che molti interventi in stati stranieri e o guerre sono stati iniziati da presidenti repubblicani, spero anche i più di destra ricorderanno le menzogne di Bush, Obama può non piacere, ma ha fatto molto per i più disagiati, è innegabile e Clinton ha fatto bene, e ha mentito solo su una questione personale che non aveva a che fare con l'agire pubblico. Putin resta un ditattore che ha modificato le leggi per restare a tutti i costi al potere e dubito che abbia un vero seguito maggioritario in patria, vorrei però sapere dai pro Putler (mi piace molto anche questa variante) andrebbero sul serio a viviere in Russia. A peter non si può obiettivamente rispondere visto il suo amore sfrenato per la destra, inutile ogni volta rispondere con un elenco di fatti più o meno irrilevanti e o indimostrati per non rispondere

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. Non puoi rispondere perche' non riconosci i fatti e non sai smontarli. Almeno io ne porto. Irrilevanti lo sono per te, dato il tuo amore sfrenato per la sinistra (cit.). Ricorda che I fatti non si curano dei tuoi sentimenti. Possono non piacerti, li puoi ritenere irrilevanti....ma sono e rimango fatti, realta'. Certo che sono di destra ed allora?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5. Grazie per la tua risposta. Infatti, come avrai notato non ho saltato volutamente il nome dei Bush, proprio perché mi trovo coerente ( nel bene e nel male forse) con le mie vedute. La porcheria che hanno fatto i repubblicani è in quantità uguale a quella dei democratici. Ho voluto sapere il tuo pensiero in quanto non riesco a capacitarmi chi insulta Putin, poi con una mano copre con un bel velo chi ha fatto altrettanto esaltando la falsa nomea degli americani salvatori del pianeta. Perché prendere d’esempio chi nella storia ( e non parliamo di un secolo fa ..) ha fatto cose terribili, calpestando diritti, sovranità , etnie etc etc ? A me la cosa due pesi due misure l’ho sempre odiata. Se si condanna uno si condannano anche gli altri e non si fa finta che ci è arrivato un colpo di amnesia.. e soprattutto basta nascondersi dietro la parola democrazia.. guarda a mio modo di vedere nel nostro finto perbenismo e democrazia la differenza è questa; in quei paesi la mer-da gliela fanno ingoiare, a noi invece la servono col cucchiaino e ci viene detto attenti a non sporcarvi..una volta ho sentito un detto sul perché non bisogna lavare i panni sporchi in pubblico, perché questo potrebbe far pensare che tutti i panni siano sporchi.. ultima cosa; è chiaro che per uno di noi andare a vivere in Russia , Cina etc etc sarebbe complicato. Ma loro ci sono nati, questa è la differenza. Chi siamo noi per andare a dire ai paesi musulmani che il copricapo non va messo o le loro leggi che sono in contrasto con i nostri diritti dell’uomo sono sbagliati? Io continuo e continuerò a pensare che troppo spesso si vuole mettere ordine a casa degli altri quando la nostra è una topaia. Punti di vista ovviamente.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5. Poi per quello che riguarda i pensieri di Peter Parker io mi sono fatto già un idea precisa che condivido, indipendentemente destra sinistra o altro. Lui dice; perché sul piatto avete messo tutte le pecche di Trump ( sono tante lo so ) tralasciando volutamente quelle del povero vecchio attualmente al governo? Contro Trump c’è stato un accanimento davvero al limite dell’odio ( tra l’altro a parte suoi errori altri sono stati travisati e/o estrapolato da contesti non pertinenti ), mentre invece al momento tutto il casinò del figlio Hunter e dello stesso padre stanno tenendo sotto coperta. Qui ritorniamo alla mia linea conseguente del commento precedente.. o tutti i colpevoli e i sospettati colpevoli (..) sulla graticola o nulla. Per questo condivido il pensiero di Peter Parker

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matt. In effetti la mia posizione piu che essere a sostegno di Trump e' quella di critica alla disinformazione e manipolazione dei media, compresa qui da noi. Come dici tu, 2 pesi 2 misure. Se i media fossero almeno un pochino piu' imparziali, non starei qui a commentare ed elencare fatti... In pratica cerco di esporre fatti (verificabili) per una miglior comprensione di un contesto. Tra l'altro sono anche un po' stufo di fare il lavoro gratis al posto di questi giornalisti.... Adesso mando la mia nota d'onorario a Tio. Per Emib5: trovo davvero stucchevole il pensiero che ha la sinistra, che si atteggia ad unico possessore della verita' assoluta, dei buoni, dei giusti. E le tue non sono risposte, mi fai un semplice commento generalizzato sul fatto che sono di destra, come se fosse un insulto. Argomenta.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
C'è però una certa differenza nel caso di Biden, certo condivido presidente debole, le accuse sono per il figlio, non che giustifichi il figlio, se verranno provate , sconterà la condanna prevista. Per il resto se si va abbastanza indietro nel tempo, ci si accorge che l'uomo è la bestia più bestia e che la cultura e l'evoluzione sono servite a poco a mitigare la sete di potere e/o denaro, pensa alle crociate, alle conquiste delle colonie, alle guerre recenti. Però resto a favore e solidale con gli ucraini, ma spero pure che i russi si sveglino e si liberino del dittatore e dei suoi amici, oligarchi compresi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5. Ok in modo generale condivido il tuo pensiero!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
X Emib. Le accuse sono per il figlio che ha usato il nome di suo padre (big Guy nelle emails) per corrompere od ottenere benefici economici. La famiglia Biden e’ totalmente compromessa. Se solo i giornalisti ci mettessero lo stesso impegno a fare giornalismo investigativo, come hanno fatto ogni giorno per ogni starnuto di Trump e famiglia. Come detto, mi irrita davvero molto la disinformazione….cosa che nel 2023 e’ di importanza assoluta in qualsiasi aspetto sociale, economico, politico. Non ci posso fare niente, e’ più forte di me.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter a me sono bastati un paio di tuoi commenti per farmi un idea. Esponi sempre i tuoi punti di vista in modo eloquente ed esaustivo. Quando ti si chiede di argomentare hai sempre delle informazioni da dare. Sei gentile ed educato. Ammetto che dovrei imparare questa tuo lato, io sono impulsivo e con poca pazienza. Vabbè d’altronde non commento per farmi voler bene o cercare amici.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Che possa non piacere non discuto

@matterhorn 1 anno fa su tio
… “Non ci sarebbe la controversa USA 2016 - quella che portò all'elezione di Donald Trump”.. questo mi basta😊

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
per quella votazione ci fu "Cambridge analitica " quale manipolatore....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Supposizioni.. tant’è vero che terminò così “.. alla vicenda non è seguita nessuna conseguenza di carattere penale.”. Dunque direi che anche questa l’abbiamo messa al suo posto 🤓🤓😎😎

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Cambridge Analyctica e’ nulla in confronto a quanto si sta scoprendo dai Twitter Files. Anche qui….nel 2016 ed anni seguenti i media hanno fatto un egregio lavoro a commentare ed investigare su questo scandalo (e dico giustamente!). Ora attendo con impazienza gli articoli sui Twitter files.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, se però dici che Cambridge Ana è stato nulla in confronto a.. sembra che vuoi spostare l’attenzione o paragonare a qualcosa di peggio ( che effettivamente Twitter files lo sarà ). Il punto è che per Cambridge Ana non c’è stata nessuna condanna penale! Dettaglio non indifferente!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Si lo so. Infatti CA e’ stata accusata per aver sottratto dati da utenti di Facebook per fare profiling e così fare una campagna presidenziale più mirata (Cruz e Trump). Twitter invece, con il supporto di FBI, DOJ e compagnia, ha censurato, oscurato e disinformato gli elettori. E’ questo è anticostituzionale.
NOTIZIE PIÙ LETTE