Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Il Comitato Olimpico Internazionale promuove la guerra»

30.01.23 - 10:47
Il consigliere presidenziale ucraino, Mikhaylo Podolyak, si scaglia contro il Cio in relazione dell’indecisione sui prossimi giochi del 2024
Imago (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
«Il Comitato Olimpico Internazionale promuove la guerra»
Il consigliere presidenziale ucraino, Mikhaylo Podolyak, si scaglia contro il Cio in relazione dell’indecisione sui prossimi giochi del 2024

KIEV - Kiev ha definito oggi il Comitato olimpico internazionale un «promotore della guerra»: lo rende noto la presidenza ucraina.

«Il Cio è un promotore della guerra, dell'omicidio e della distruzione. Il Cio guarda con piacere la Russia che distrugge l'Ucraina e poi offre alla Russia una piattaforma per promuovere il genocidio e incoraggia le sue ulteriori uccisioni. Ovviamente i soldi russi che comprano l'ipocrisia olimpica non hanno l'odore del sangue ucraino": ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino, Mikhaylo Podolyak.

L'accusa segue la dichiarazione del Cio secondo cui l'organismo sportivo sta valutando le modalità di competizione degli atleti russi alle Olimpiadi di Parigi 2024. La settimana scorsa il ministro dello sport di Kiev, Vadym Guttsait, aveva detto che l'Ucraina valuterà un eventuale boicottaggio dei Giochi se il Cio ammetterà gli atleti russi e bielorussi.

L'appello di Zelensky - Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello al presidente francese Emmanuel Macron, dicendo che è necessario assicurarsi che la Russia non possa utilizzare le Olimpiadi di Parigi 2024 per fare propaganda sulla sua aggressione all'Ucraina.

Nel suo un videomessaggio serale citato da Unian, Zelensky ha ricordato che oggi i russi hanno bombardato Kherson più volte, provocando vittime e feriti. «In tali condizioni, sullo sfondo di tali continui attacchi terroristici russi alle nostre città, ai nostri villaggi, sullo sfondo di continui assalti russi che cercano di non lasciare un solo muro intero, è persino scioccante che dobbiamo convincere i burocratici dello sport internazionale a rifiutare qualsiasi sostegno agli stati terroristi», ha sottolineato.

Propaganda russa - Il presidente ha affermato che gli sforzi del Comitato olimpico internazionale per riportare gli atleti russi alle competizioni e ai Giochi olimpici sono «un tentativo di dire al mondo intero che il terrore può essere qualcosa di accettabile, che è possibile chiudere un occhio su ciò che la Russia sta facendo a Kherson, Kharkiv, Bakhmut e Avdiivka».

«Oggi ho inviato una lettera al Presidente Macron su questo argomento del quale abbiamo già parlato il 24 gennaio. Mentre ci prepariamo per le Olimpiadi di Parigi, dobbiamo essere sicuri che la Russia non sarà in grado di usarle, così come qualsiasi altro evento sportivo internazionale, per promuovere l'aggressione o il proprio sciovinismo di stato», ha aggiunto Zelensky, che ha già minacciato il boicottaggio dei Giochi da parte dell'Ucraina se russi e bielorussi verranno ammessi alle gare, anche sotto bandiera neutrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Dai forza, espellere dalle competizioni tutte le nazioni che sostengono la guerra. Non ci resterà nemmeno il Vaticano. Alé!

Mat78 1 anno fa su tio
La richiesta è sensata, le accuse no, tra l’altro non è trattando così il Cio caro Podolyak che aumentate la simpatia ed il sostegno per il vostro paese.

brumawe1 1 anno fa su tio
questi ucraini continuano a rompere… se non possono partecipare atleti russi…bisogna squalificare da sempre gli atleti americani…

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a brumawe1
ti meriteresti che il tuo paese venga invaso, bombardato. Poi forse ragioneresti diversamente. Vergogna!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Altro commento democratico! Wow ! Oggi sei un esempio inimitabile 🤗 d’altronde i fake democratici si contraddistinguono da chi lo è realmente 😬

franco1951 1 anno fa su tio
La Russia ha sempre usato lo sport come macchina di propaganda, è risaputo e documentato. E poi è bello scrivere tutte le cavolate che si leggono qua sotto da un PC, senza le bombe che ti cadono sulla testa. La Russia ha invaso un paese libero, punto. E non merita alcuna attenuante, neanche nello sport.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Quindi anche i cittadini Russi che vogliono semplicemente poter continuare le loro passioni e che vogliono star al di fuori di una guerra che non li ritrae vengono messi alla gogna? se domani ipoteticamente parlando il nostro paese intraprendesse una mossa come quella Russa, le piacerebbe che il mondo le dia contro per una decisione che non la rispecchia, negandoli qualunque diritto o passione al di fuori del suo paese? purtroppo ci son cittadini Russi che scappano dalla Russia come anche ragazzi per evitare il reclutamento per andare a combattere una battaglia che non li ritrae! Parla come la classica persona che non ha mai vissuto nulla del genere ma si permetto di sputar sentenze volendo togliere qualunque tipo di libertà a qualunque Russo, come in questo caso lo sport che forse per molte persone sono una distrazione da ciò che sta passando, un po' come in Italia il calcio, anche se il paese va allo sfascello l'importante è che ci sia il calcio.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Mi piace il suo commento. Ha perfettamente ragione non tutti i russi approvano questa guerra idem per gli sportivi. Ed essere classati o esclusi semplicemente perché russi questo fa capire che in realtà la nostra è una FALSA democrazia. Ed è questo che io sottolineo dall’inizio. Ma alla gente di questa chat non piace sentire questo.. non fa fashion . Comunque 1000% d’accordo con lei , complimenti!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Demagogia pura la sua. la Fed Russa invade uno Stato sovrano e massacra e bombarda ed è giusto che non possa usare il veicolo politico dello sport (come sempre fatto; anche come URSS). Ci vanno di mezzo gli atleti, ovvio; anche quelli potenzialmente contrari al proprio governo. Ma questo, in fondo ü un dettaglio. Ci sono decine di migliaia di civili morti e una guerra (INVASIONE) in corso, per colpa del Cremlino! E si pensa a quella fetta di atleti russi che non possono partecipare ad eventi internazionali? Non scherziamo: che le federazioni russe di tutte le discipline vadano a reclamare da Putin e banda!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn, ma che ragionamento aberrante fai? Anche nella Germania NAZISTA c'erano tedeschi (magari) contrari o addirittura attivi nel fermare quello schifo, ma ciò non toglie che la Germania era da combattere, fermare (con ogni mezzo) e sconfiggere. Dal 1939-45 ora siamo al 2014-2023..., son cambiate molte cose (a parte una certa mentalità del KGB e del Cremlino) e - non mandando i giovani europei al fronte, si usano altri mezzi. Fermare la Russia, aiutare l'Ucraina (simbolo di coraggio e resistenza) è un dovere dell'Europa, nel nome dei valori innanzitutto etici e morali che diciamo di avere.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Perdonami ma devo dirtelo .. un altra volta ti sei applicato ma sei arrivato alla conclusione sbagliata su me . Se posso scegliere tra guerra e la pace preferirei che questo conflitto non ci fosse e/o che l’avessero già risolta. Io non sono filo russo perché a me frega una mi-n-k-ia della Russia così come non mi interessava per l’Iraq o l Afghanistan e altri . Ma ho sempre voluto capire le ragioni di base del conflitti. E anche se non le condivido questo non vuol dire che debba fare finta di nulla inerente alla fiumana di palle raccontate sia da una parte che dall’altra. Ma c’è una cosa ; alle palle russe ci state già pensando tutti voi a dirle mentre alle altre altrettante ucraine è tabù. Io invece le racconto poi uno tira assieme le info . Se a qualcuno fa più facile credere che Putin si sia alzato un mattino storto e ha deciso di invadere l Ucraina a me va anche bene . Non è mio compito convincere o convertire le persone, capirai che mi-n-k-ia mi frega . Ma non venire proprio da me a dirmi informati ti prego .. perché ti rispondo nello stesso modo. Adesso che abbiamo sviscerato l’argomento tu continua per la tua ed io per la mia. È semplice no? Senza prevaricare

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
matterhorn leggo con interesse i tuoi commenti perché oltre a rispondere in modo chiaro non ho mai riscontrato una maleducazione e un rispetto per le opinioni degli altri . D'altronde anch'io la penso e scrivo con la tua trasparenza sui fatti , ma purtroppo come vedi ricevi risposte offensive ; come putiniano e via dicendo da personaggi che li reputo con un quoziente di intelligenza mediocre se non peggio

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Grazie 🙏🏻. Ma poi sai non capisco questo voler prevaricare con le proprie idee. Se uno la pensa diversamente va avanti convinto per la tua e basta . Come per i vaccini . Io li ho fatti ( x necessità e non convinzione). Ma mica andavo a rompere la minkia a chi non li faceva né tantomeno giudicavo gli amici per questo. Per me uno può fare quello che vuole basta che non comincia a sminkiarmi. Tutto qua

Adegheiz 1 anno fa su tio
Strumentalizzazione ipocrita

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Secondo questo ragionamento,gli USA,non dovrebbero più partecipare a nessuna manifestazione sportiva!

medioman 1 anno fa su tio
Non ci mancherete 🇺🇦

Lemmy 1 anno fa su tio
Sai quanto ce ne frega se l’Ucraina boicotta le olimpiadi

Um999 1 anno fa su tio
A quanto pare tutto il mondo è contro di loro.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Um999
Si Um999 la maggior parte dei paesi e tutti quelli occidentale é contro l'invadenza russa.

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Si ok, ma la mia osservazione si riferiva che secondo il consigliere presidenziale ucraino, tutti sono a favore dei russi e non per le condizioni attuali dell’Ucraina. Trovi questo non vero.

Blackad 1 anno fa su tio
Il problema è che sempre più volte gli sportivi russi appongono la “z” o formano la “z” durante od in contorno alle gare. Lo sport dovrebbe essere neutrale è garantito a tutti, ma se per primi loro fanno politica, sarebbe corretto lasciarli fuori. Per precisare, questo mio pensiero vale per tutte le fazioni, compresa la nostra nazionale che mostra l’aquila..

Tiki8855 1 anno fa su tio
Avete rotto con le vostre rimostranze. Lo sport non dovrebbe essere essere strumentalizzato con un conflitto in corso. Per fortuna che almeno alcune istanze sportive lo hanno capito!

leobm 1 anno fa su tio
La complessità della situazione in questa maledetta guerra è proprio dovuto al fatto che ci sono invischiate realtà molto simili. Si vada vedere il prifilo di questo personaggio, che tra l'altro dovrebbe essere uno psicologo di professione, le origini della 👪. Se non erro è Bielorussia. In questa povero stato vi sono di tutte le realtà ucraini, russi, bielorussi e chissà anche quant'altro. Ecco perché bisognava lavorare subito in maniera forte con la diplomazia. In altri tempi sarebbe stata chiamata guerra civile e non guerra fra stati

Ape67 1 anno fa su tio
Sinceramente sono stufo di sentire i capricci di questi bambini

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ape67
Prega che il tuo paese non venga invaso e bombardato. Altro che dare dei "bambini" a chi resta senza casa, lavoro, parenti. luce ecc. Uno schifo leggere certi commenti. Poi mi sa che se in casa ti trovi con 17 gradi cominci a lamentarti. E -consiglio- certe di ragionare prima di scrivere certe idiozie via Social.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Abbiamo però la fortuna di avere te come intellettuale che ci ricordi quando scriviamo idiozie 🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

@matterhorn 1 anno fa su tio
I politici ucraini dovrebbero promuovere l’intelligenza va.. cosa c’entra la politica con lo sport🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ un altro loro modo di strumentalizzare… lo sport che rimanda tale indipendentemente da quello che succede nel paese.. anche questo si chiama fair play!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
la politica è (anche) sport e viceversa. Dice niente Münich '72? La Russia (prima URSS) ha SEMPRE utilizzato lo sport come veicolo politico. Quindi, visto che ora - governato in modo totalitario - la Fed.Russa invade in europa un altro Stato sovrano (massacra e bombarda, soprattutto civili) con confini ben definiti, per annettere territori ecc. (in pieno stile Hitler 1939) direi che gli sportivi russi, inevitabilmente, devono star fuori da OGNI competizione.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Altro ragionamento democratico👏🏻🤦🏼‍♂️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Cioè , tu non c’entri assolutamente nulla con quello che sta accadendo ma dato che sei russo sei punito.. questo è ciò che fanno i paesi democratici .. mah di democratico non ci vedo nulla , ci vedo molto di Russia e Cina .. che mai siamo una loro forma ma in versione più fashion ? No questo no quello, si a famiglie allargate si a LGBTzdyitrbkll ( io chiamo genere a-z perché a furia di saltare fuori nuove tendenze ) pero no agli atleti russi etc etc. Ma vogliamo parlarne??? Dai tu vuoi provocare facendo il burlone adesso l’ho capito 🤗🤗🤗
NOTIZIE PIÙ LETTE