Cerca e trova immobili

UNIVERSOCatturata la Nebulosa delle vele, fantasma cosmico di una stella esistita 11mila anni fa

31.10.22 - 16:02
Immortalata da un potente telescopio in grado di catturare porzioni di cielo grandi quanto nove lune piene.
Foto Reuters
Fonte ATS
Catturata la Nebulosa delle vele, fantasma cosmico di una stella esistita 11mila anni fa
Immortalata da un potente telescopio in grado di catturare porzioni di cielo grandi quanto nove lune piene.

ROMA - Una delle più vaste e belle nubi di polveri a gas visibili nel cielo: è la Nebulosa delle vele, i resti di una grande stella che circa 11mila anni fa terminò la sua esistenza in una violenta esplosione, detta supernova, che scagliò a enormi distanze i suoi materiali e i gas circostanti creando complesse trame, vortici e strutture oggi fotografati da uno dei più moderni telescopi istallati all'Osservatorio Meridionale Europeo (Eso).

La cattura del fantasma cosmico è opera dell'innovativo telescopio Vst (Vlt Survey Telescope), in grado di produrre immagini di vaste porzioni del cielo. Il nuovo scatto che ritrae la Nebulosa delle vele è composto da 554 milioni di pixel per coprire una porzione di cielo grande come quella di 9 lune piene e mostra in modo molto dettagliato i resti di questa supernova esplosa a soli 800 anni luce da noi, una delle più vicine in assoluto.

L'immagine che mostra una sorta di fantasma cosmico è un mosaico di più scatti e i colori, che rappresentano varie lunghezze d'onda della luce catturata dagli strumenti fissati al telescopio, il cui specchio principale è di 2,6 metri di diametro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Son bravi con Photoshop quelli della NASA
NOTIZIE PIÙ LETTE