Cerca e trova immobili
ITALIA

Samantha Cristoforetti, la prima donna europea a capo della ISS

Oggi lo scambio della chiave d'ottone con il russo Oleg Artemyev
Imago
Fonte ats
Samantha Cristoforetti, la prima donna europea a capo della ISS
Oggi lo scambio della chiave d'ottone con il russo Oleg Artemyev
ROMA - Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È la prima donna europea ad avere questo ruolo. Il passaggio di consegne fra l'attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l'astronauta ...

ROMA - Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È la prima donna europea ad avere questo ruolo. Il passaggio di consegne fra l'attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone.

«Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto», ha detto Cristoforetti dopo aver salutato e ringraziato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss.

Maglietta azzurra e pantaloni grigi, i capelli decisamente più lunghi, Cristoforetti ha detto ad Artemyev di avere apprezzato il suo comando negli ultimi mesi e la sua generosità. «Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore», ha detto rivolgendosi ad Atremyev e ai suoi compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov, il cui viaggio di rientro con la Soyuz è previsto alle 9 svizzere di domani.

«È un piacere e onore restare con voi e continuare a lavorare con voi», ha detto poi rivolta ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale. «Comandante», l'hanno chiamata i compagni di equipaggio in partenza e in arrivo, e poi un applauso, abbracci e il tradizionale suono della campanella hanno segnato la conclusione della cerimonia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE