Rischio di miocardite dopo aver contratto il vaiolo delle scimmie

«La nostra segnalazione dovrebbe aumentare la consapevolezza della comunità scientifica», secondo ricercatori portoghesi
PORTO - Il vaiolo delle scimmie potrebbe causare danni al cuore e provocare miocarditi. A lanciare l'allarme è un gruppo di ricercatori dell'ospedale portoghese di São João a Porto, che sulle pagine del "Journal of the American College of Cardiology: Case Reports" ha riportato il caso di un paziente trentunenne che ha sviluppato una miocardite acuta otto giorni dopo l'esordio dei sintomi di vaiolo delle scimmie.
Precedenti studi avevano già associato la miocardite all'infezione da vaiolo, ma questa complicanza non sembrava legata al vaiolo delle scimmie. Secondo i ricercatori, invece, quanto rilevato sul paziente potrebbe evidenziare il coinvolgimento cardiaco come una potenziale complicanza associata anche all'infezione da vaiolo delle scimmie.
Il paziente è stato ricoverato in terapia intensiva e dimesso dopo una settimana con una completa guarigione.
«La nostra segnalazione dovrebbe aumentare la consapevolezza della comunità scientifica e degli operatori sanitari sulla miocardite acuta come una possibile complicanza associata al vaiolo delle scimmie. Inoltre potrebbe indicare la necessità di un attento monitoraggio dei pazienti su eventuali problemi che potrebbero sviluppare in futuro», dice Ana Isabel Pinho, prima autrice dello studio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!