Cerca e trova immobili

REGNO UNITO La BBC fa una donazione per riparare all'intervista-raggiro di Lady D

02.09.22 - 16:38
È quanto l'emittente ha deciso di fare per chiudere la vicenda del controverso episodio del 1995
reuters
Fonte Ats Ans
La BBC fa una donazione per riparare all'intervista-raggiro di Lady D
È quanto l'emittente ha deciso di fare per chiudere la vicenda del controverso episodio del 1995

LONDRA - La Bbc ha annunciato oggi che effettuerà una donazione da 1,42 milioni di sterline in beneficenza, come atto di riparazione per la storica intervista del 1995, che l'emittente pubblica ottenne da Diana Spencer con metodi ingannevoli e che precedette il suo divorzio da Carlo e a una crisi potenzialmente devastante per la monarchia britannica.

L'annuncio arriva a due giorni dal 25esimo anniversario della morte tragica a Parigi di Lady D, al culmine di una fuga in auto dai paparazzi. La somma verrà suddivisa fra varie istituzioni e organizzazioni caritative, inclusa la fondazione che gestisce l'ospedale pediatrico di Londra Great Ormond Street Children's HospitalCharity e quella che promuove i riconoscimenti del Diana Award.

Le rivelazioni emerse nelle dichiarazioni
Nella clamorosa intervista del '95, realizzata dall'allora anchorman-star della Bbc, Martin Bashir, la "principessa del popolo" rivelò apertamente al mondo - dopo l'iniziale separazione dal principe di Galles - i tradimenti di Carlo con Camilla, le sua infedeltà per ripicca e i gravi problemi psicologici innescati dai difficili rapporti con la corte.

Diana sintetizzò la crisi coniugale con l'erede al trono in una frase destinata a far clamore: «Eravamo in tre in questo matrimonio, un po' troppo affollato». Nei mesi successivi le conseguenze delle dichiarazioni portarono la regina Elisabetta alla decisione di obbligare la coppia a un divorzio formale, alla revoca dei titoli nobiliari di Lady D, nonché alle dimissioni forzate di alcuni dei più stretti collaboratori di corte di Diana.

Un indennizzo concordato attraverso una transazione giudiziale dopo la pubblicazione nel 2021 del rapporto definitivo d'una commissione indipendente d'inchiesta ad hoc, guidata da lord John Dyson, che ha sancito il «raggiro» usato dall'emittente per ottenere l'intervista dello scandalo, riconoscendo la fondatezza delle denunce fatte dai figli di Carlo e Diana, William e Harry, oltre che da varie figure coinvolte nella vicenda e da esponenti della famiglia Spencer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE