La Polonia chiede i danni di guerra alla Germania

Varsavia presenterà una richiesta pari a circa 1300 miliardi di franchi
VARSAVIA - Il governo polacco chiederà alla Germania le riparazioni dei danni di guerra, relativi al Secondo conflitto mondiale, per 6200 miliardi di zloty, pari a circa 1300 miliardi di franchi.
Lo ha annunciato il vicepremier Jaroslaw Kaczynski oggi nel corso di una cerimonia al Castello reale di Varsavia organizzata in occasione dell'83esimo anniversario dello scoppio della Seconda guerra mondiale. «I tedeschi non hanno mai fatto i conti per i crimini compiuti», ha detto Kaczynski nel presentare il rapporto sulle riparazioni della guerra elaborato da un gruppo di ricercatori sotto la guida del deputato del suo partito Pis (Diritto e giustizia) Andrzej Mularczyk. Kaczynski ha sottolineato che l'intero processo di compensazione sarà «lungo e difficile».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!