Cerca e trova immobili

SVEZIARaddoppiate le probabilità di sopravvivenza agli arresti cardiaci

29.08.22 - 15:00
I defibrillatori e i corsi di rianimazione cardiaca hanno permesso alla Svezia di registrare miglioramenti significativi
Deposit (foto d'archivio)
Fonte ATS
Raddoppiate le probabilità di sopravvivenza agli arresti cardiaci
I defibrillatori e i corsi di rianimazione cardiaca hanno permesso alla Svezia di registrare miglioramenti significativi

STOCCOLMA - La probabilità di sopravvivere ad un arresto cardiaco improvviso fuori dall'ospedale è più che raddoppiata in 30 anni in Svezia. Lo dimostra uno studio che copre oltre 130'000 casi, pubblicato sulla rivista European Heart Journal.

L'arresto cardiaco improvviso è generalmente fatale e questa condizione, che in genere avviene durante la vita quotidiana fuori dall'ospedale, è anche la causa più comune di morte per le persone con diabete, insufficienza cardiaca o malattia coronarica. Salvarle è una corsa contro il tempo, in cui sono necessari la rianimazione cardiopolmonare e un defibrillatore.

Lo studio include i dati del registro svedese di rianimazione cardiopolmonare su 106.296 casi di arresto cardiaco extraospedaliero negli anni 1990-2020. I risultati mostrano che la sopravvivenza è più che raddoppiata in questi tre decenni, arrivando a circa l'11%. L'intero miglioramento si è verificato dalla fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, mentre nell'ultimo decennio non si è verificato alcun ulteriore aumento. I dati su 30.032 casi di arresto cardiaco in ospedale mostrano che anche la sopravvivenza a questo evento è migliorata dell'1,2% raggiungendo il 35%.

«Nell'arresto cardiaco extraospedaliero», afferma Araz Rawshani, ricercatore presso l'Università di Göteborg e autore corrispondente dello studio, «l'aumento del numero di persone addestrate a eseguire la rianimazione è probabilmente il motore di questa tendenza positiva. Milioni di svedesi sono stati formati e queste persone intervengono sempre più spesso». La tendenza al rialzo della sopravvivenza extraospedaliera si è interrotta per diversi motivi, continua Rawshani, in primo luogo, le ambulanze non riescono ad arrivare in tempo per portare i pazienti in ospedale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE