Turco estradato, era sulla lista di Erdogan?

L'uomo, condannato per truffa, è il primo a essere consegnato dopo il via libera per l'entrata nella Nato
STOCCOLMA - La Svezia ha deciso di consegnare alla Turchia un uomo condannato per truffa. Si tratta del primo caso di estradizione di un turco dopo la lista di nominativi di cui Ankara aveva chiesto l'estradizione in cambio del via libera all'ingresso nella Nato di Stoccolma e Helsinki. Lo rende noto la Tv pubblica svedese.
Stoccolma ha precisato che si «tratta di un caso di routine». Il 35enne era stato arrestato dalle autorità svedesi a dicembre 2021 ed era stato precedentemente condannato a 14 anni per frode attraverso carte di debito e credito da un tribunale turco.
«La Corte Suprema ha esaminato la questione come al solito e ha concluso che non ci sono ostacoli all'estradizione», ha affermato il ministro della Giustizia Morgan Johansson mentre altre fonti del suo ministero non hanno voluto commentare se l'uomo fosse o meno nella lista dei nominativi richiesta da Erdogan.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!