Cerca e trova immobili
MONDO

Una persona su 78 nel mondo costretta a migrare

Cento milioni di persone hanno lasciato le loro case a causa di guerre, economia instabile e cambiamenti climatici
keystone-sda.ch (Juan Manuel Blanco)
Una persona su 78 nel mondo costretta a migrare
Cento milioni di persone hanno lasciato le loro case a causa di guerre, economia instabile e cambiamenti climatici
MONDO - È un dato che aumenta di anno in anno. E considerando lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha costretto più di sette milioni di persone a fuggire, il 2022 si annuncia con tratte migratorie ancora più affollate. Secondo...

MONDO - È un dato che aumenta di anno in anno. E considerando lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha costretto più di sette milioni di persone a fuggire, il 2022 si annuncia con tratte migratorie ancora più affollate. Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, una persona su 78 ha lasciato nel corso del 2021 la propria casa.

Instabilità politiche, economiche, guerre, riscaldamento globale. Queste le quattro massime che stanno costringendo milioni di persone a migrare altrove, a cercare rifugio e un po' di pace. In soli dieci anni il numero di rifugiati nel mondo è più che raddoppiato. Secondo le statistiche fornite dalle Nazioni Unite, nel 2012 le persone che sono state costrette a partire dalle proprie case erano circa 40 milioni. Nel 2021 è stata superata quota 80 milioni e le previsioni per il 2022 indicano che i rifugiati nel mondo supereranno i 100 milioni.

Come spiegato in un rapporto redatto dall'Agenzia Onu per i rifugiati, «le persone sfollate all'interno dei propri Paesi a causa di conflitti armati, violenze generalizzate o violazioni dei diritti umani continuano a costituire la maggioranza della popolazione sfollata con la forza a livello globale. Conosciuti come sfollati interni, rappresentano circa il 60% di tutte le persone in fuga».

Nei rapporti degli scorsi anni, i ricercatori si chiedevano quando si sarebbe superata quota 100 milioni di rifugiati e «il quando è adesso. Una persona su 78 sulla terra viene costretta a fuggire, un traguardo drammatico che pochi si sarebbero aspettati dieci anni fa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE