Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron, la maggioranza assoluta non è garantita

12.06.22 - 21:20
Dai primi exit-poll la sinistra unita Nupes, guidata dal leader radicale Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto oggi il 26,80%
keystone
Macron, la maggioranza assoluta non è garantita
Dai primi exit-poll la sinistra unita Nupes, guidata dal leader radicale Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto oggi il 26,80%
La coalizione Ensemble! ha invece ottenuto il 25,80%.

PARIGI - Secondo i primi exit-poll diffusi dalle tv francesi, la sinistra unita Nupes, guidata dal leader radicale Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto oggi il 26,80% dei voti contro il 25,80% della coalizione Ensemble! di Emmanuel Macron al primo turno delle legislative francesi.

Le prime proiezioni in seggi danno però ancora alla maggioranza macronista la possibilità di mantenere la maggioranza assoluta di 289 seggi all'Assemblée Nationale, assegnando alla coalizione Ensemble! fra 270 e 310 seggi. Alla gauche di Nupes (Jean-Luc Mélenchon), andrebbero 170-220 seggi.

La maggioranza assoluta non è quindi garantita per la coalizione macronista Ensemble!, che resta comunque saldamente avanti alla gauche di Nupes. Tutto dipenderà dal numero di circoscrizioni in cui ci saranno duelli (Ensemble! contro Nupes) e in cui si prevedono invece delle "triangolari", con la partecipazione probabile del Rassemblement National di Marine Le Pen (fra 15 e 30 seggi).

Nel primo mandato di Macron, il governo - compresi gli alleati centristi del MoDem - godeva di una maggioranza molto larga, 341 seggi.

Secondo le stime, il numero di elettori francesi che oggi non si sono recati alle urne oscilla tra il 52,1% e il 52,8%, verso un livello di astensione record al primo turno delle elezioni legislative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE