Cerca e trova immobili

ITALIAAl G20 è stato espresso un sostegno «ampio e trasversale» alla tassazione minima globale

30.10.21 - 14:21
Macron propone di stanziare 100 miliardi di dollari per la ripresa economica sostenibile
keystone-sda.ch / STF (LUDOVIC MARIN / POOL)
Al G20 di Roma è stato espresso sostegno alla minimum tax.
Al G20 di Roma è stato espresso sostegno alla minimum tax.
Fonte Ats Ans
Al G20 è stato espresso un sostegno «ampio e trasversale» alla tassazione minima globale
Macron propone di stanziare 100 miliardi di dollari per la ripresa economica sostenibile

ROMA - Al G20 di Roma è stato espresso un «ampio e trasversale» sostegno all'accordo raggiunto nei lavori del vertice sulla tassazione minima globale. Lo si apprende da fonti diplomatiche, a margine dei lavori.

Il sostegno relativo alla tassazione minima globale è stato manifestato esplicitamente - spiegano - dagli Stati Uniti e da Paesi come Brasile, Francia, Corea del Sud.

Nel corso del panel di apertura su 'Economia e Salute Globale' il presidente americano Joe Biden ha affermato che «la comunità internazionale, grazie all'accordo sulla tassazione minima globale, sosterrà le persone facendo in modo che le aziende contribuiscano pagando la loro quota».

Un altro tema caldo è quello della ripresa sostenibile. «Per una ripresa economica sostenibile dei Paesi che hanno bisogno del nostro aiuto, gli Stati del G20 possono condividere insieme 100 miliardi di dollari con il Fondo monetario internazionale. La Francia è impegnata su questo, altri membri del G20 si uniscono a noi. Invito i nostri partner a farlo anche loro». Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter, mentre è in corso il vertice di Roma.

«Il rialzo dei prezzi dell'energia tocca il mondo intero - spiega in un altro tweet -. Adesso dobbiamo dare risposte sostenibili e coerenti con la transizione ecologica. È il mio messaggio al G20».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE