Cerca e trova immobili
ITALIA

Grandi navi fuori da Venezia: è legge

La Camera ha approvato il decreto che vuole tutelare i canali della Laguna
keystone
Fonte ATS
Grandi navi fuori da Venezia: è legge
La Camera ha approvato il decreto che vuole tutelare i canali della Laguna
VENEZIA - Le Grandi Navi devono stare fuori da Venezia. È il cuore del decreto varato dal consiglio dei ministri italiano il 13 luglio per evitare l'iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio dell'umanità Unesco in pericolo e che ...

VENEZIA - Le Grandi Navi devono stare fuori da Venezia. È il cuore del decreto varato dal consiglio dei ministri italiano il 13 luglio per evitare l'iscrizione di Venezia nella lista del patrimonio dell'umanità Unesco in pericolo e che oggi, grazie all'ok arrivato alla Camera con 363 voti favorevoli, 15 contrari e 4 astenuti, diventa legge.

«Un punto fermo in quel percorso di tutela e salvaguardia della città di Venezia che da anni stiamo portando avanti e che finalmente ha trovato nel presidente del Consiglio Mario Draghi un serio alleato», il commento a caldo del sindaco di Venezia Brugnaro.

In parte modificato nel passaggio al Senato, con un incremento delle risorse per le compensazioni e più garanzie di attenzione all'impatto ambientale oltre ad un maggiore coinvolgimento degli enti locali nelle decisioni, il testo della legge conferma comunque in tutti i suoi passaggi più importanti quello del decreto di luglio.

Nel Bacino di San Marco, nel Canale di San Marco e nel Canale della Giudecca è vietato ormai dal primo agosto, il transito di navi con stazza superiore alle 25.000 tonnellate o una lunghezza dello scafo a galleggiamento superiore a 180 metri o un tiraggio aereo superiore a 35 metri (con esclusione delle navi a propulsione mista vela-motore) o che impieghino come carburante gasolio con una percentuale di zolfo superiore allo 0,1%

Il decreto stabilisce compensazioni in favore delle compagnie di navigazione, dei gestore del terminal di approdo interessati dal divieto di transito e di altre imprese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE