Cerca e trova immobili
LIBANO

Un anno dopo l'esplosione di Beirut: commemorazioni e scontri nelle strade

Il cordoglio per le vittime si è mescolato con momenti di elevata tensione
REUTERS
Commemorazione, ma anche scontri a Beirut.
Un anno dopo l'esplosione di Beirut: commemorazioni e scontri nelle strade
Il cordoglio per le vittime si è mescolato con momenti di elevata tensione
BEIRUT - Migliaia di persone hanno marciato nelle strade di Beirut, in occasione del primo anniversario della catastrofica esplosione che ha devastato il porto cittadino e una buona fetta della capitale libanese. Gli omaggi - Tra i vari omaggi che ha...

BEIRUT - Migliaia di persone hanno marciato nelle strade di Beirut, in occasione del primo anniversario della catastrofica esplosione che ha devastato il porto cittadino e una buona fetta della capitale libanese.

Gli omaggi - Tra i vari omaggi che hanno costellato la giornata odierna c'è stato il minuto di silenzio osservato da migliaia di persone tra le 18.07 e le 18.08 ora locale (le 17.07 in Svizzera). Le varie confessioni religiose hanno ricordato gli oltre 200 morti recitando versetti del Corano, oppure suonando a distesa le campane delle chiese. Molte le anime dei vari cortei che si sono diretti verso il porto: i parenti delle vittime e i detrattori della classe politica libanese, gli attivisti e gli esponenti della società civile.

E gli scontri - La commemorazione non è sempre stata all'insegna del cordoglio: scontri tra due opposte fazioni politiche sono stati segnalati nel centro di Beirut. I militanti del Partito comunista libanese e quelli del Partito delle Forze Libanesi hanno dato vita a una fitta sassaiola. Non è chiaro cosa abbia scatenato gli incidenti, durante i quali sarebbero stati esplosi anche colpi d'arma da fuoco. Per riportare la calma è dovuto intervenire l'esercito.

La polizia, schierata in tenuta anti-sommossa, ha respinto un tentativo di accesso all'area limitrofa alla sede del Parlamento da parte di dimostranti anti-governativi. Gli agenti hanno sparato lacrimogeni per disperdere la folla. È stato smentito dalla polizia stessa l'uso di proiettili di gomma. Il bilancio riferito dalla Croce Rossa è di almeno 54 feriti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE