AFP
+4
FRANCIA
02.08.2021 - 15:220

Venuti al mondo due piccoli gemelli di panda

«Una bellissima nascita», ha commentato il Presidente dello ZooParc di Beauval, dove sono nati

BEAUVAL - Huan Huan, una femmina di panda gigante prestata dalla Cina allo zoo di Beauval, nella Francia centrale, ha dato alla luce due gemelli in piena salute: è quanto annunciato dallo ZooParc de Beauval (Loir-et-Cher).

Nati nella notte tra ieri e oggi, i due cuccioli vengono così ad arricchire la ricca famiglia di panda di Beauval, con il padre Yuan Zi e il fratello Yuan Meng, nato il 4 agosto 2017.

«I due bebè sono rosa, in perfetta salute», ha dichiarato il presidente di ZooParc, Rodolphe Delord, aggiungendo che i due animali sono «magnifici». «I primi dieci giorni - gli ha fatto eco Baptiste Mulot, il veterinario dello zoo - sono un periodo sensibile, ma i due bebè, due femmine in teoria, sono solide e Huan Huan si comporta meglio, con i gesti di una buona madre. È una bellissima nascita».

Il sesso dei due cuccioli non potrà essere determinato con certezza prima di qualche giorno. Huan Huan, che significa "felice" in cinese, e il suo compagno maschio Yuan Zi, sono nati entrambi in Cina a Chengdu e sono arrivati in Francia nel 2012, quando avevano tre anni.

Alla fine di marzo, i due panda giganti hanno cercato di accoppiarsi sotto l'occhio vigile di veterinari e custodi. Secondo lo zoo, è stata praticata per precauzione l'inseminazione artificiale, dato che le femmine di panda sono fertili solo da 24 a 48 ore all'anno. Grazie a questa tecnica, il 4 agosto 2017, Huan Huan diede alla luce altri due gemelli, i primi panda nati in Francia. Il primo cucciolo è morto poco dopo la nascita, mentre il secondo è stato chiamato Yuan Meng, che in cinese significa «la realizzazione di un sogno».

AFP
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-19 08:12:57 | 91.208.130.87