Cerca e trova immobili
PERÙ

C'è anche la variante Lambda del coronavirus

È stata riscontrata in Perù a dicembre ed è già diffusa nel mondo. Non è chiaro però se sia più pericolosa o contagiosa
keystone-sda.ch / STR (Binsar Bakkara)
Fonte Ats ans
C'è anche la variante Lambda del coronavirus
È stata riscontrata in Perù a dicembre ed è già diffusa nel mondo. Non è chiaro però se sia più pericolosa o contagiosa
LIMA - Arriva dal Sud America la nuova variante Lambda (identificata con la sigla C.37), un mix inusuale di mutazioni che disorienta gli esperti: comparsa a fine dicembre in Perù, dove oggi rappresenta il ceppo predominante, risulta attualment...

LIMA - Arriva dal Sud America la nuova variante Lambda (identificata con la sigla C.37), un mix inusuale di mutazioni che disorienta gli esperti: comparsa a fine dicembre in Perù, dove oggi rappresenta il ceppo predominante, risulta attualmente diffusa in quasi 30 Paesi del mondo con le prime segnalazioni anche in Europa, secondo quanto riporta la banca internazionale Gisaid che raccoglie le sequenze genetiche dei virus.

Ancora pochi i dati disponibili per capire la sua reale pericolosità, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) la classifica tra le varianti d'interesse (Variants of interest, Voi) e non tra quelle che destano preoccupazione, le cosiddette Voc (Variants of concern).

Le analisi genetiche della variante Lambda hanno rivelato la presenza di sette mutazioni sulla proteina Spike, usata come grimaldello per entrare nelle cellule: in particolare, la mutazione L452Q sembra ricordare quella responsabile della maggiore contagiosità della variante Delta, mentre la mutazione F490S è stata in precedenza associata a una ridotta suscettibilità agli anticorpi durante i test in provetta.

Una «aumentata trasmissibilità» della variante Lambda sembra emergere anche dai dati relativi alla sua diffusione in Sud America, elaborati dal gruppo di Pablo Tsukayama dell'Università peruviana 'Cayetano Heredia' in uno studio condiviso sul sito medRxiv, che raccoglie gli articoli non ancora sottoposti a revisione scientifica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE