Cerca e trova immobili
FRANCIA / BELGIO

Un contadino ha rimpicciolito la Francia

Lo spostamento di una pietra sul confine con il Belgio avrebbe potuto causare un piccolo caso diplomatico
DEPOSITPHOTOS
I confini tra Francia e Belgio sono stati leggermente modificati dall'intervento di un contadino.
Un contadino ha rimpicciolito la Francia
Lo spostamento di una pietra sul confine con il Belgio avrebbe potuto causare un piccolo caso diplomatico
BRUXELLES - Un contadino ha rischiato di far scoppiare un piccolo caso diplomatico tra Belgio e Francia, dopo aver inavvertitamente spostato il confine tra le due nazioni. Il caso sta avendo risonanza planetaria grazie all'interessamento della Bbc. &...

BRUXELLES - Un contadino ha rischiato di far scoppiare un piccolo caso diplomatico tra Belgio e Francia, dopo aver inavvertitamente spostato il confine tra le due nazioni.

Il caso sta avendo risonanza planetaria grazie all'interessamento della Bbc. È stato un appassionato di storia locale ad accorgersi che la pietra che segna la frontiera era stata spostata di 2,29 metri. In breve tempo si è appurato che è stata opera di un agricoltore che, trovato il piccolo monolite (che stava in quel punto da oltre due secoli) sul cammino del suo trattore, lo ha spostato all'interno del territorio francese.

Le autorità locali hanno preso la faccenda sul ridere: «Ha reso il Belgio più grande e la Francia più piccola, non è una buona idea» ha scherzato David Lavaux, sindaco del villaggio belga di Erquelinnes. «Ero felice, la mia città era più grande. Ma il sindaco di Bousignies-sur-Roc non era d'accordo» ha aggiunto ai microfoni del canale televisivo francese TF1. Chiamata in causa dal collega belga, la sindaca del vicino villaggio francese è stata allo scherzo: «Dovremmo essere in grado di evitare una nuova guerra di confine» ha replicato Aurélie Welonek.

La prossima mossa spetta ora al contadino, che dovrà rimettere a posto la pietra di confine. Se non dovesse farlo rischierebbe un'accusa penale e che la vicenda finisca davanti alla commissione di frontiera franco-belga, che non è stata più interpellata dal 1930.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE