I Proud Boys canadesi si sono sciolti

Lo ha annunciato la stessa organizzazione, negando però di avere finalità terroristiche
Lo ha annunciato la stessa organizzazione, negando però di avere finalità terroristiche
OTTAWA - Si è sciolta la sezione canadese di Proud Boys, l'organizzazione di estrema destra considerata dal governo di Ottawa un'organizzazione terroristica.
Lo si legge in un comunicato stampa pubblicato su Telegram, nel quale l'organizzazione nata nel 2016 nega ogni accusa nei suoi confronti. «La verità è che non siamo mai stati terroristi o un gruppo di suprematisti bianchi. Siamo elettricisti, carpentieri, promotori finanziari, meccanici, eccetera. Più di questo, siamo padri, fratelli, zii e figli».
Dopo l'attacco al Campidoglio statunitense del 6 gennaio - che ha visto vari membri dei Proud Boys essere incriminati - lo scorso 3 febbraio il Parlamento canadese ha approvato all'unanimità una mozione che impegnava il governo a definire il gruppo come un'organizzazione terroristica. La decisione non ha avuto conseguenze pratiche immediate, se non di sottolineare la preoccupazione per l'avanzare dei movimenti di estrema destra nel Paese. «Il Canada non tollererà atti di violenza idelogici, religiosi o politicamente motivati» aveva dichiarato il ministro della Pubblica sicurezza Bill Blair.
Il fondatore dei Proud Boys, Gavin McInnes, è un nativo canadese anche se ora vive negli Stati Uniti.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!