Cerca e trova immobili
TURCHIA

La campagna vaccinale in Turchia passa dal "porta a porta"

La strategia, partita dalla città di Adiyaman, si è dimostrata vincente nei confronti degli anziani
AFP (archivio)
La campagna vaccinale in Turchia passa dal "porta a porta"
La strategia, partita dalla città di Adiyaman, si è dimostrata vincente nei confronti degli anziani
ANKARA - Molti paesi, Svizzera compresa, hanno speso molto per promuovere la campagna vaccinale. Gli anziani però sono tra le categorie più difficili da raggiungere, e a volte anche da convincere.  La Turchia ha deciso di adottare ...

ANKARA - Molti paesi, Svizzera compresa, hanno speso molto per promuovere la campagna vaccinale. Gli anziani però sono tra le categorie più difficili da raggiungere, e a volte anche da convincere. 

La Turchia ha deciso di adottare un metodo "alla vecchia maniera", ma che sembra funzionare meglio di qualsiasi altro tipo di campagna: quello del porta a porta. 

Un primo esperimento è stato fatto nella città di Adiyaman, dove un gruppo di operatori sanitari è andato di casa in casa per convincere coloro che non si erano fatti vaccinare. Spesso erano accompagnati da muthar, persone di spicco della comunità, che aiutavano gli anziani a sentirsi maggiormente al sicuro, riporta il Guardian. 

L'ipotesi che una conversazione faccia a faccia sia più efficace di una campagna pubblicitaria o di una telefonata è stata confermata dai fatti. Le squadre di operatori sanitari riescono a convincere anche 150 persone al giorno.

Il maggior scoglio che i medici incontrano riguarda soprattutto la paura verso qualcosa che non si conosce mista alle fake news: molti hanno il timore che il vaccino possa interferire con gli altri problemi di salute, come il diabete e la pressione alta. «Mia nonna, che ha 76 anni, mi ha detto che aveva paura di rimanere sterile se avesse ricevuto il vaccino. Le ho spiegato che non funziona così, e che sicuramente non aveva bisogno di un altro bambino!» ha raccontato il dottor Ibrahim Kaygusuz, sentito dal Guardian. «E più di una persona mi ha chiesto: 'E l'altro braccio?'». 

Una strategia che si è dimostrata vincente, e pertanto il ministro della salute ha deciso di implementarla a livello nazionale. 

In Turchia il tasso degli over 65 che decide di non vaccinarsi è piuttosto alto: 23,6%. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE