Cerca e trova immobili
TURKMENISTAN

Il Turkmenistan istituisce una giornata dedicata al cane nazionale

Durante la celebrazione si è svolto anche un concorso per decretare agli alabai più meritevoli
Il Turkmenistan istituisce una giornata dedicata al cane nazionale
Reuters
Il Turkmenistan istituisce una giornata dedicata al cane nazionale
Durante la celebrazione si è svolto anche un concorso per decretare agli alabai più meritevoli
ASHGABAT - Il Turkmenistan domenica ha celebrato il cane simbolo della nazione, l'alabai, istituendo una vera e propria festa nazionale (unita a quella dei cavalli Akhal-teke).  Durante i festeggiamenti si è anche svolto un concorso...

ASHGABAT - Il Turkmenistan domenica ha celebrato il cane simbolo della nazione, l'alabai, istituendo una vera e propria festa nazionale (unita a quella dei cavalli Akhal-teke). 

Durante i festeggiamenti si è anche svolto un concorso dedicato alla razza. Il presidente Kurbanguly Berdymukhamedov, che guida il paese dal 2007, ha assegnato il premio per il suo coraggio ad un esemplare di maschio adulto impiegato nel controllo delle frontiere. Il premio è stato consegnato dal figlio del presidente, nonché vice primo ministro Serdar Berdymukhamedov.

La razza è un vero e proprio orgoglio per il paese. L'anno scorso è anche stata eretta nella capitale Ashgabat una statua d'oro che rappresenta un'esemplare di alabai. 

L'alabai è un molossoide di grossa taglia. Le sue origini sono autoctone e antichissime, e servivano soprattutto per proteggere le greggi dai lupi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE