Cerca e trova immobili
ITALIA

Un nuovo tesoro a Pompei, e dalla terra sbuca un carro splendido

Si tratta di un cocchio da parata con decorazioni incredibili e che è salvo per un soffio
keystone-sda.ch
Un nuovo tesoro a Pompei, e dalla terra sbuca un carro splendido
Si tratta di un cocchio da parata con decorazioni incredibili e che è salvo per un soffio
NAPOLI - Uno carro cerimoniale da parata, finemente decorato, è emerso dalla terra a Pompei, fuori dalle mura del centro storico e non lontano da una stalla dove - in passato - erano stati rinvenuti i resti di alcuni cavalli. A darne notizia o...

NAPOLI - Uno carro cerimoniale da parata, finemente decorato, è emerso dalla terra a Pompei, fuori dalle mura del centro storico e non lontano da una stalla dove - in passato - erano stati rinvenuti i resti di alcuni cavalli. A darne notizia oggi, lo stesso Parco Archeologico ripreso dai media italiani.

Quasi completamente intatto - così come intatti sono gli splendidi intarsi che lo adornano - è scampato, davvero per un soffio, all'azione dei tombaroli in caccia di cimeli. Uno dei loro cunicoli, scrive la Stampa, lo ha sfiorato di pochissimo. Il carro era sepolto a circa 5 metri di profondità.

«Pompei continua a stupire con le sue scoperte e sarà così ancora per molti anni con venti ettari ancora da scavare», ha commentato il ritrovamento il ministro della Cultura Franceschini, che ha voluto anche ringraziare i carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale per la collaborazione «che ha scongiurato che reperti così straordinari fossero trafugati e illecitamente immessi sul mercato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE