Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel incontra le famiglie in confinamento: «Siamo al limite»

04.02.21 - 15:45
Stress, impreparazione e aiuti insufficienti mettono a dura prova i genitori. La cancelliera: «Tenete duro».
keystone-sda.ch / STF (JOHN MACDOUGALL / POOL)
Fonte Ats
Merkel incontra le famiglie in confinamento: «Siamo al limite»
Stress, impreparazione e aiuti insufficienti mettono a dura prova i genitori. La cancelliera: «Tenete duro».

BERLINO - Angela Merkel ha incontrato oggi le famiglie alle prese con la sfida del confinamento e ha raccolto i messaggi, talvolta disperati, di chi deve gestire la didattica a distanza e il lavoro da casa. Inoltre, c'è chi ha detto a chiare lettere che il bonus una tantum da 150 euro stanziato dal governo per i figli «è del tutto insufficiente, una goccia nel mare».

Non solo. «Molti genitori arrivati qui come immigrati sono analfabeti», ha detto fra le lacrime una delle donne incontrate virtualmente dalla cancelliera nell'ambito di uno dei consueti appuntamenti con la cittadinanza. «Io ho molti contatti con rifugiati e migranti - ha spiegato -. E tutti noi vorremmo poter sostenere meglio i nostri bambini». Anche se gli insegnanti ce la mettono tutta, «il problema non sono solo i computer portatili o le attrezzature, ma la necessità che i migranti siano meglio in rete con il resto della società».

«Siamo al limite anche sul piano emotivo», ha aggiunto una mamma, raccontando le difficoltà che ha nel fare lezione alla figlia che, in prima elementare, sta imparando a scrivere. «Io non ho una formazione pedagogica adeguata, e mia figlia mi rifiuta come insegnante».

La cancelliera ha ribadito che «l'obiettivo del governo è riaprire appena possibile innanzitutto le scuole», che in Germania sono chiuse dal 16 dicembre. Merkel ha inoltre chiesto di tenere duro ancora un po': «Si tratta ormai di poche settimane. Noi vorremmo fare in modo che le scuole vengano riaperte con un orizzonte sicuro, e che non si debbano richiudere velocemente».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE