Cerca e trova immobili
RUSSIA

Proteste pro Navalny, arrestata anche la moglie Yulia

Più di un migliaio i fermi eseguiti in tutta la Russia.
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Fonte Ats Ans
Proteste pro Navalny, arrestata anche la moglie Yulia
Più di un migliaio i fermi eseguiti in tutta la Russia.
MOSCA - Questa mattina la polizia russa ha arrestato 519 attivisti in almeno 35 città del Paese. Partecipavano alle proteste per chiedere la liberazione dell'oppositore, e rivale numero uno di Putin, Alexei Navalny. Lo ha reso noto la ong OVD-...

MOSCA - Questa mattina la polizia russa ha arrestato 519 attivisti in almeno 35 città del Paese. Partecipavano alle proteste per chiedere la liberazione dell'oppositore, e rivale numero uno di Putin, Alexei Navalny. Lo ha reso noto la ong OVD-Info.

Agenti hanno fermato anche la moglie dell'oppositore, Yulia. Stando a Dozhd tivù, la donna si stava recando assieme a un gruppo di manifestanti verso il carcere di Matrosskaya Tishina di Mosca dove è rinchiuso il blogger.

Stando a un primo bilancio, sarebbero 1.502 i manifestanti finora fermati secondo l'ong Ovd-Info: 307 a Mosca, 147 a Krasnoyarsk, 117 a Vladivostok, 99 a Novosibirsk, 97 a San Pietroburgo. Mancano dati più precisi sulle persone fermate in altre località del Paese.

Le proteste sono cominciate nell'estremo est del Paese, incluso nella città di Vladivostok. Navalny, 44 anni, è stato arrestato il 17 gennaio scorso al suo ritorno dalla Germania, dove era stato ricoverato in seguito a un tentativo di avvelenamento.

La condanna degli Usa - Gli Stati Uniti, per bocca del segretario di Stato Antony Blinken, condannano le «tattiche brutali» della Russia contro i manifestanti di opposizione.

«Gli Stati Uniti condannano l'uso persistente di tattiche brutali contro manifestanti pacifici e giornalisti da parte delle autorità russe per la seconda settimana consecutiva» si legge in un tweet. «Rinnoviamo il nostro appello alla Russia affinché rilasci i detenuti per aver esercitato i loro diritti umani, tra cui Alexei Navalny», conclude Blinken.
 
 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE