Cerca e trova immobili

STATI UNITIVaccino Janssen: efficace nel prevenire forme gravi di Covid

29.01.21 - 14:35
Johnson & Johnson ha reso pubblici oggi i risultati della fase tre di sperimentazione
keystone-sda.ch (Cheryl Gerber)
Vaccino Janssen: efficace nel prevenire forme gravi di Covid
Johnson & Johnson ha reso pubblici oggi i risultati della fase tre di sperimentazione

NEW BRUNSWICK - Il vaccino monodose prodotto da Janssen - compagnia appartenente al gruppo Johnson & Johnson - contro il Covid-19 è efficace nel prevenire le forme più gravi della malattia. Lo annuncia in un comunicato il colosso americano.

Dai risultati dei testi clinici di fase 3 è emerso che il preparato ha un'efficacia pari all'85% nel prevenire forme gravi di Covid, 28 giorni dopo l'inoculazione.

La fase conclusiva dei trials è stata condotta in diverse regioni. L'efficacia media del vaccino nel proteggere da forme «da moderate a gravi» della malattia è pari al 66%. Osservando il dettaglio delle singole regione, l'efficacia si è attestata al 72% negli Stati Uniti, al 66% nell'America Latina e al 57% in Sudafrica.

La protezione del vaccino, si legge nel comunicato, è risultata «costante» tra i vari gruppi etnici, di età - inclusi gli adulti sopra i 60 anni - e nei confronti di tutte le varianti del virus presenti nelle regioni coinvolte nello studio, «incluso il Sudafrica dove quasi tutti i casi di Covid-19 (95%) sono riconducibili all'infezione provocata dalla variante di SARS-CoV-2 identificata con il codice B.1.351».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE