«L'indagine potrebbe durare anni»

Gli esperti dell'Oms, arrivati in Cina due settimane fa, inizieranno oggi i lavori a Wuhan
Gli esperti dell'Oms, arrivati in Cina due settimane fa, inizieranno oggi i lavori a Wuhan
WUHAN - Si conclude ufficialmente oggi il periodo di quarantena obbligatoria che hanno dovuto osservare due degli esperti dell'Oms inviati a Wuhan - per indagare sulle origini della pandemia - e risultati positivi a un test sierologico effettuato al loro arrivo. I lavori sono quindi pronti al via, ma l'indagine potrebbe essere molto lunga.
Marion Koopmans, una dei membri del team intervistato all'esterno dell'hotel da Al Jazeera, ha detto di essere «piuttosto ottimista» riguardo all'indagine, ma ha pure ricordato che questo è solamente «l'inizio» e che fare luce sulle origini del virus potrebbero «volerci diversi anni».
La visita della delegazione degli esperti dell'Oms nella presunta "culla" del Covid dovrebbe durare attorno alle 4-5 settimane e sarà seguita anche da alcuni funzionari cinesi.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!