Cerca e trova immobili
ITALIA

Valori sopra i limiti, scattano le misure anti-inquinamento in tutta la Lombardia

Tuttavia la situazione sarebbe meno critica rispetto al 2020
Keystone
Fonte ats ans
Valori sopra i limiti, scattano le misure anti-inquinamento in tutta la Lombardia
Tuttavia la situazione sarebbe meno critica rispetto al 2020
MILANO - Da domani, visto che in tutta la Lombardia sono stati superati i limiti di 50 microgrammi al metro cubo di Pm10, scattano i divieti antismog di primo livello nei Comuni con più di 30mila abitanti e in quelli più piccoli che han...

MILANO - Da domani, visto che in tutta la Lombardia sono stati superati i limiti di 50 microgrammi al metro cubo di Pm10, scattano i divieti antismog di primo livello nei Comuni con più di 30mila abitanti e in quelli più piccoli che hanno aderito su base volontaria.

Stop quindi ai diesel fino ad euro 4 dalle 8.30 alle 18.30, divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle, e il limite delle temperature all'interno degli edifici a 19°C (con tolleranza di 2°C).

«In generale - sottolineano però dalla Regione - si osserva una situazione meno critica rispetto al 2020, quando al 20 gennaio i giorni di superamento sono stati: 18 a Milano, 16 a Cremona e Pavia, 2 a Lecco. Nel 2021, dall'inizio dell'anno, i giorni di superamento sono 6 a Milano e 9 a Cremona e Pavia, 3 a Lecco».

L'inquinamento ha interessato anche il Mendrisiotto

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE