Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Via libera al cocktail di anticorpi di Regeneron (quello somministrato a Trump)

La miscela, agendo nella fase iniziale dell'infezione, potrebbe prevenire dei ricoveri
Keystone
Fonte ats ans afp
Via libera al cocktail di anticorpi di Regeneron (quello somministrato a Trump)
La miscela, agendo nella fase iniziale dell'infezione, potrebbe prevenire dei ricoveri
WASHINGTON - Le autorità statunitensi hanno concesso l'autorizzazione d'emergenza al cocktail di anticorpi di Regeneron contro il Covid-19. Il trattamento è stato somministrato al presidente Donald Trump ed è il secondo di questo...

WASHINGTON - Le autorità statunitensi hanno concesso l'autorizzazione d'emergenza al cocktail di anticorpi di Regeneron contro il Covid-19.

Il trattamento è stato somministrato al presidente Donald Trump ed è il secondo di questo tipo a essere approvato dalla Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia federale statunitense per la sicurezza dei farmaci), che lo scorso 9 novembre ha autorizzato il farmaco simile della società Ely Lilly.

La decisione è avvenuta dopo la conferma che la somministrazione di REGEN-COV2, una combinazione di due anticorpi prodotti in laboratorio, riduce i ricoveri ospedalieri legati al Covid-19.

«L'autorizzazione di queste terapie anticorpali monoclonali potrebbe consentire ai pazienti di evitare il ricovero ospedaliero e alleviare il peso sul nostro sistema sanitario» ha detto Stephen Hahn, funzionario della FDA.

Il presidente di Regeneron, Leonard Schleifer, ha assicurato che questa decisione è stata «un passo importante nella lotta contro Covid-19, perché i pazienti ad alto rischio negli Stati Uniti avranno accesso a una promettente terapia già nella fase iniziale della loro infezione».

Questo cocktail è considerato efficace durante la fase iniziale dell'infezione, quando gli anticorpi hanno ancora la possibilità di controllare l'invasore, e non durante la seconda fase di Covid-19, quando il pericolo non è più il virus in sé, ma la reazione eccessiva del sistema immunitario che attacca i polmoni e altri organi.

Regeneron ha ricevuto più di 450 milioni di dollari dal governo degli Stati Uniti per i suoi sforzi di sviluppo di farmaci contro Covid-19.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE