Cerca e trova immobili
GERMANIA

Il dito medio a chi non porta la mascherina

È l'irriverente campagna pubblicitaria proposta dall'agenzia turistica "Visit Berlin" nella capitale tedesca.
Visit Berlin
Il dito medio a chi non porta la mascherina
È l'irriverente campagna pubblicitaria proposta dall'agenzia turistica "Visit Berlin" nella capitale tedesca.
BERLINO - Una donna anziana che mostra il dito medio a tutti coloro che «non rispettano le regole» e «non indossano le mascherine». È la campagna shock lanciata in questi giorni dall'agenzia turistica "Visit Berlin" per...

BERLINO - Una donna anziana che mostra il dito medio a tutti coloro che «non rispettano le regole» e «non indossano le mascherine». È la campagna shock lanciata in questi giorni dall'agenzia turistica "Visit Berlin" per sensibilizzare la popolazione sulla drammatica situazione della pandemia. «Volevamo lanciare un messaggio che si adattasse al carattere di Berlino e pensiamo di esserci riusciti», precisa un portavoce dell'agenzia al Guardian.

Ma l'arzilla vecchietta che mostra il dito medio dai cartelloni sparsi per la capitale tedesca non è sola a combattere contro il virus. Il manifesto fa infatti parte di una campagna più ampia lanciata dalle autorità in quattro lingue (tedesco, inglese, turco e arabo) a settembre. Una campagna che, però, non è piaciuta a tutti.

«La situazione è troppo grave per scherzi stupidi», è sbottato Kai Wegner, leader della CDU di Berlino. Gli fa eco anche il segretario generale del FDP (Partito Liberal-Democratico) che definisce l'idea né «divertente», né «convenzionale», bensì «arrogante e offensiva». Un delegato indipendente ha addirittura deciso di sporgere denuncia per «istigazione» del popolo.

Ma che piaccia, o non piaccia, la campagna ha raggiunto il suo scopo: ovvero quello di scuotere le coscienze. Insomma, prendendo in prestito il vecchio adagio tratto dal ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, «Non importa che se ne parli bene o male. L’importante è che se ne parli».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE